200 grammi per gli uomini, 160 per le donne. Il ristorante che divide il menù per genere

Alcune pietanze sono disponibili in due versioni, con quantità diverse. Lo psicologo e la nutrizionista non apprezzano
BERNA - Porzioni per uomini e porzioni per donne, con le prime decisamente più consistenti. Fa discutere la scelta di un ristorante di Berna, che offre due varianti di alcune pietanze, in base al genere, in cui cambia la quantità.
Un entrecôte per uomini e uno per donne - Ad esempio, l'entrecôte di manzo svizzero è disponibile nella versione «Giele» (ragazzi) da 200 grammi, e in quella «Meitschi» (ragazze) da 160 grammi.
Le opinioni dello psicologo e della nutrizionista - Non tutti apprezzano la scelta. Per lo psicologo Markus Theunert, presidente della federazione svizzera Männer.ch, si tratta di una classificazione non necessaria e che rafforza gli stereotipi di genere. Una nutrizionista ha sottolineato che non è detto che un uomo debba mangiare più carne di una donna.
E se si ha poca fame? - Un uomo ha commentato al portale Nau.ch di essersi sentito obbligato a ordinare la versione corrispondente al suo genere, nonostante, a suo avviso, quella più piccola sarebbe stata più che sufficiente: si può dunque scegliere solo in base a quanta fame si ha?
No comment del locale - Il ristoratore non ha voluto fornire spiegazioni e commenti alla sua scelta.