Eurovision, arriva l'esercito

Una quarantina di soldati supporterà le forze dell'ordine basilesi
BASILEA - Ci saranno anche soldati dell'esercito a supportare le autorità cantonali di Basilea durante L'Eurovision Song Eurovision. Il cantone renano aveva chiesto supporto alle Polizie di altri cantoni, ma non da tutti si era sentito dire sì. Ad esempio, Zurigo aveva declinato, dicendo che l'arrivo di molti fan metterà sotto pressione anche il loro territorio e non può privarsi dei suoi effettivi.
Il Ticino invierà invece una trentina di poliziotti. Il supporto necessario arriverà dall'esercito. La base di questa decisione è il regolamento che prevede il supporto delle attività civili con mezzi militari.
I soldati saranno impiegati, tra le altre cose, nella decontaminazione ABC, come comunicato martedì dal gruppo difesa del Dipartimento VBS. Si tratta di consulenza e analisi per l'eliminazione di munizioni inesplose e di supporto nella ricerca preventiva di infrastrutture particolarmente vulnerabili.
Inoltre, l'esercito fornirà veicoli di soccorso. In totale, circa 40 soldati saranno impiegati, per un totale di circa 350 giorni di servizio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!