Baby criminali. In Svizzera delinquono di più i teenager

L'Ufficio Federale di Statistica svela alcune cifre relative alla criminalità, compresi il cantone più virtuosi e la città con più casi
BERNA - Aumentano i reati penali in Svizzera: l'Ufficio federale di Statistica nel 2024 ha rilevato un numero di infrazioni al codice penale superiore dell'8% rispetto a quello dell'anno precedente. Si parla di un totale di 563'633 casi rilevati dalla polizia e a stupire sono alcuni dati relativi ai trasgressori.
Gli identikit - Le persone che la Polizia ha registrato come accusate di reati contro il codice penale sono state 91'929. Tra di loro, la maggior parte delle donne accusate aveva tra i 30 e i 34 anni, mentre tra gli uomini, la fascia di età più rappresentata era tra i 15 e i 19 anni, dunque molto giovani.
Dove si delinque di più e dove di meno - Il Cantone con più reati è Zurigo, che è anche il più popoloso, con 110'240 casi. Dall'altra parte della scala si posiziona invece Appenzello Interno con i suoi 525 reati. Si distinguono in positivo anche Uri e Nidvaldo, sebbene con cifre parecchio più alte (976 e 1'4236). Le città con più criminalità ogni 100 abitanti sono però svizzero francesi, con Losanna e Yverdon-les-Bains, che precedono Basilea.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!