Grigioni, meno incidenti mortali nel 2024

In totale nel canton retico hanno perso la vita dieci persone. In aumento, per contro, gli incidenti con feriti gravi.
In totale nel canton retico hanno perso la vita dieci persone. In aumento, per contro, gli incidenti con feriti gravi.
COIRA - Nel 2024 sono calati gli incidenti mortali nei Grigioni: in totale hanno perso la vita 10 persone, il valore più basso dell'ultimo decennio, si legge in un comunicato odierno della Polizia cantonale retica.
Complessivamente si sono verificati 2445 incidenti, un aumento marginale rispetto all'anno precedente. Se i decessi sono diminuiti, sono però aumentati i feriti gravi: 103, contro gli 85 registrati nel 2023. I feriti totali sono risultati 582.
Nonostante l'aumento dei controlli, c'è stato un incremento degli incidenti avvenuti sotto l'influsso di alcol. Sono invece diminuiti quelli che hanno coinvolto motociclisti, come pure quelli legati a biciclette, e-bike e pedoni.
La velocità eccessiva - sottolinea la polizia - continua a essere un problema ricorrente negli incidenti che si verificano nei Grigioni. Non per forza si tratta di superare il limite, ma anche di non adeguare la propria andatura alle condizioni stradali o di visibilità.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!