«È volato dritto nel terreno». La testimonianza di un abitante che si è visto piombare addosso l'aereo a motore
COIRA - Non capita tutti i giorni di starsene tranquillamente in casa e vedersi piombare in giardino un aereo. È successo però ieri sera nel villaggio grigionese di La Punt Chamues-ch, quando un piccolo aereo da turismo monomotore ad elica, si è schiantato a pochi passi da un'abitazione. Pochi metri più in là e oltre ai tre morti del velivolo ci sarebbero stati anche quelli degli abitanti della casa. È proprio una di loro a raccontare al portale 20 Minuten l'incredibile esperienza. «Mi sono vista piombare l'aereo nel mio giardino» ha raccontato una testimone che è uscita subito di casa e si è trovata i rottami ormai tutti in fiamme. «L'ho visto schiantarsi direttamente al suolo. L'impatto è stato enorme. Tutta la casa ha tremato, potevo sentire le vibrazioni».
La testimone ha raccontato di aver sentito un enorme boato e che quando si è affacciata alla finestra, ha visto i rottami dell'aereo. Pochi secondi dopo, c'è stata un'enorme esplosione e il velivolo è stato avvolto dalle fiamme. La donna ne è certa: è stata estremamente fortunata. «Abbiamo avuto più di un angelo custode. L'aereo ha mancato di poco la mia casa e gli edifici vicini. Ho avuto molta paura. La mia casa è fatta di legno e temevo che le fiamme potessero allungarsi anche alla nostra abitazione».
Anche gli altri testimoni delle abitazioni vicine sono sotto shock per quanto accaduto. «È stata una situazione di forte pericolo per tutti noi, bastavano davvero pochi metri in più e sarebbe potuta finire male anche per noi» ha commentato un altro abitante.
Questa mattina la polizia ha confermato che i tre occupanti non sono sopravvissuti all'incidente. I media danesi hanno riferito che si tratta di una donna avvocato, del suo compagno e di suo figlio.