Cerca e trova immobili
STATI UNITI/SVIZZERA

Le autorità americane infliggono una pesante multa a Swiss

Degli aerei della compagnia svizzera hanno volato per la United Airlines nello spazio aereo vietato alla compagnia americana.
Moritz Hager/Tamedia AG
Fonte Red
Le autorità americane infliggono una pesante multa a Swiss
Degli aerei della compagnia svizzera hanno volato per la United Airlines nello spazio aereo vietato alla compagnia americana.
ZURIGO - Il 30 dicembre la compagnia aerea Swiss è stata multata per 200'000 dollari dal Dipartimento dei trasporti americano.Come rivela il Tages-Anzeiger, la causa della sanzione sono i voli su Baghdad ad un'altitudine inferiore a 32.000 piedi (9....

ZURIGO - Il 30 dicembre la compagnia aerea Swiss è stata multata per 200'000 dollari dal Dipartimento dei trasporti americano.

Come rivela il Tages-Anzeiger, la causa della sanzione sono i voli su Baghdad ad un'altitudine inferiore a 32.000 piedi (9.750 m), anche se questa è una zona vietata alle compagnie americane.

Swiss ha tuttavia gestito questi collegamenti in “codeshare” con United Airlines. Il codeshare è un accordo commerciale tra due compagnie aeree in base al quale una può commercializzare i voli dell'altra utilizzando il proprio codice.

Swiss sostiene che i corridoi dello spazio aereo autorizzato sono stretti e complessi, perché spesso sovraffollati. Di conseguenza, se ha infranto la legge, è perché il controllore del traffico aereo locale non ha permesso ai suoi aerei di salire alla quota richiesta, sopra i 32.000 piedi. Ma afferma di aver adottato misure per garantire che gli equipaggi, futuro, rispettino la regolamentazione vigente.

Anche Lufthansa è stata multata per 220.000 dollari a causa dello stesso motivo. Si noti che, secondo il portale aeronautico Simpleflying.com, nel 2024 le autorità americane hanno inflitto sanzioni per un importo di 2,9 milioni di dollari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE