Addio a Hans Danuser

Il not0 fotografo svizzero aveva 71 anni
COIRA - Il fotografo e artista grigionese di fama internazionale Hans Danuser è morto all'età di 71 anni. La Fondazione Garbald di Castasegna (GR), di cui era presidente onorario, ha confermato oggi a Keystone-ATS una notizia in tal senso della Südostschweiz.
Nato a Coira nel 1953, Danuser è considerato uno dei precursori della fotografia contemporanea in Svizzera a partire dagli anni Ottanta. Le sue opere sono state esposte in importanti mostre in Svizzera e all'estero.
Era noto per il suo approccio all'arte in relazione alla scienza e alle questioni contemporanee. Danuser si è fatto conoscere a livello internazionale con il ciclo "In Vivo" del 1989, con immagini del mercato dell'oro, della biotecnologia e dell'energia nucleare.
Negli anni Novanta Danuser ha dedicato il suo lavoro alla ricerca genetica e alla medicina riproduttiva. Nelle sue opere ha tematizzato anche il tema del cambiamento climatico. Nel maggio di quest'anno ha donato i suoi archivi alla Fotostiftung Schweiz.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!