Cerca e trova immobili
BERNA

Il direttore di Pro Svizzera finisce sotto inchiesta

Possibile pubblica istigazione a un crimine. Di questo è sospettato Werner Gartenmann per un commento sui social network
Pro Svizzera
Fonte ats
Il direttore di Pro Svizzera finisce sotto inchiesta
Possibile pubblica istigazione a un crimine. Di questo è sospettato Werner Gartenmann per un commento sui social network
BERNA - Il Ministero pubblico del cantone di Berna ha aperto un'inchiesta contro il direttore di Pro Svizzera, Werner Gartenmann, per possibile pubblica istigazione a un crimine. Gartenmann aveva commentato in modo molto virulento su X (ex Twitter) u...

BERNA - Il Ministero pubblico del cantone di Berna ha aperto un'inchiesta contro il direttore di Pro Svizzera, Werner Gartenmann, per possibile pubblica istigazione a un crimine. Gartenmann aveva commentato in modo molto virulento su X (ex Twitter) un articolo di giornale sui presunti piani della Confederazione per un maggior veganismo.

In seguito a un articolo apparso sulla NZZ am Sonntag in agosto, in cui si affermava che l'amministrazione federale voleva incoraggiare i cittadini a mangiare meno carne, Gartenmann aveva postato il seguente messaggio sul social network: «Per me questo significa guerra civile. Violenza contro la burocrazia! Ve lo garantisco. Chiunque ci dica cosa mangiare è sotto tiro», aveva scritto il direttore dell'organizzazione patriottico-nazionalista.

Gartenmann, che vive nel cantone di Berna, ha anche postato su X una foto della relativa convocazione per un interrogatorio da parte della polizia per metà ottobre, come riportato dal sito web del Tages-Anzeiger ieri sera.

Il direttore di Pro Svizzera ha giustificato le sue affermazioni al Tages-Anzeiger dichiarando che a volte bisogna esagerare, altrimenti non si viene ascoltati. Il suo commento su X è stato un successo, ha detto, aggiungendo che voleva opporsi alla burocrazia e al paternalismo dell'individuo da parte dello Stato.

La pubblica istigazione a un crimine è un reato perseguito d'ufficio in Svizzera. È punibile con una multa o una pena detentiva da uno a tre anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE