Cerca e trova immobili
VALLESE

Ritrovato 52 anni dopo la sua scomparsa

Lo scioglimento dei ghiacciai vallesani ha riconsegnato un nuovo corpo. Si tratta di un alpinista britannico dato per disperso nel 1971.
Polizia cantonale Vallese
Ritrovato 52 anni dopo la sua scomparsa
Lo scioglimento dei ghiacciai vallesani ha riconsegnato un nuovo corpo. Si tratta di un alpinista britannico dato per disperso nel 1971.
SION - Ogni anno lo scioglimento dei ghiacciai vallesani riconsegna (in media) due corpi dati per dispersi in passato. Ma con le estati sempre più calde questo numero è destinato ad aumentare. Non è quindi sorprendente che i...

SION - Ogni anno lo scioglimento dei ghiacciai vallesani riconsegna (in media) due corpi dati per dispersi in passato. Ma con le estati sempre più calde questo numero è destinato ad aumentare. Non è quindi sorprendente che il 3 agosto del 2022 due alpinisti si siano imbattuti nei resti mummificati di una persona sull'Egginerjoch, la cui vetta è posta a quasi tremila metri d'altitudine (per la precisione 2'989) in territorio di Saas-Fee. 

Centinaia di dossier - Dopo il macabro ritrovamento, risalente a più di un anno fa, le reliquie dell'uomo sono state trasportate all'Ospedale di Sion per essere esaminate e confrontate con gli oltre 300 fascicoli di persone scomparse dal 1925 a oggi in Vallese. La polizia cantonale si è concentrata soprattutto sugli alpinisti dati per dispersi nella regione di Saas-Fee. E dopo mesi e mesi di ricerche, ecco arrivare una possibile corrispondenza: un alpinista britannico scomparso nel nulla a fine luglio del 1971.

DNA decisivo - Ma per avere la certezza definitiva bisognava trovare un parente dell'uomo ancora in vita. «In collaborazione con gli specialisti dell'Interpol di Manchester e le autorità di polizia scozzesi - precisa la polizia cantonale - è stato trovato un membro della famiglia. Un confronto diretto del DNA ha poi dimostrato che le ossa ritrovate appartenevano proprio all'alpinista britannico scomparso 52 anni fa». 

L'uomo - concludono le forze dell'ordine vallesane - è stato formalmente identificato nella giornata di ieri.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE