Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀProiettili di gomma sulla folla: la Polizia blocca corteo femminista non autorizzato

09.03.23 - 07:00
Duecento le persone controllate, cinquanta quelle fermate
Foto 20Minuten
Proiettili di gomma sulla folla: la Polizia blocca corteo femminista non autorizzato
Duecento le persone controllate, cinquanta quelle fermate

BASILEA - Un corteo (non autorizzato) di movimenti di femministe è finito con le cariche della Polizia e proiettili di gomma sparati sulla folla: è quello che è accaduto ieri sera a Basilea, dove una manifestazione nata in rete e denominata Giornata di lotta femminista ha avuto un triste epilogo in alcune piazze e vie della città.

In nottata la Polizia ha comunicato il bilancio delle persone fermate: sono una cinquantina. Duecentoquindici invece le attiviste e gli attivisti che sono stati controllati. Le prime avvisaglie - come ha riportato il quotidiano 20Minuten - si sono avute quando il corteo ha tentato di dirigersi verso la Biblioteca Universitaria.

Ma gli scontri sono avvenuti quando, nella Bernoullistrasse, le manifestanti e i manifestanti hanno cercato di rompere il cordone della Polizia. Dopo diversi tentativi - come si legge nella nota - per cercare di convincere i partecipanti a sciogliere il corteo, è partita la carica.

Le persone presenti hanno riferito al quotidiano zurighese che gli agenti antisommossa hanno sparato proiettili di gomma all'indirizzo dei manifestanti.

 

Il corteo finito male di ieri sera - per i quali la polizia prima che la manifestazione avesse inizio ne aveva annunciato la non autorizzazione - fa seguito a quello dell'11 febbraio anch'esso terminato con degli scontri. La Polizia cantonale di Basilea - come scrive nella nota - aveva avvertito in anticipo della presenza di gruppi violenti che avrebbero potuto infiltrarsi fra i movimenti delle femministe.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monolite 1 anno fa su tio
Che vergogna

Toti 1 anno fa su tio
La realtà è questa ... per manifestare occorre essere autorizzati. Mi sembra un leggero controsenso e mi piacerebbe sapere le motivazione della non autorizzazione.

Sciguetto 1 anno fa su tio
Ci sarà pure un motivo se non è stata autorizzata… chiediamoci poi se un manifestazione non autorizzata ottiene più “successo” di una autorizzata…

Taurus57 1 anno fa su tio
Meno male che siamo in un paese con il diritto di espressione democratica. Piano piano invece diventa peggio delle dittature, camuffato da democratico e libero.

Dex 1 anno fa su tio
Manco in russia

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Le femministe bloccate... fanno così tanta paura?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
La legalità, questa sconosciuta….

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Hai letto l’articolo o solo il titolo?

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
L'ho letto, sí! Non hanno imbrattato o spaccato nulla, a differenza di altri gruppi...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
PP La legalità dell'ingiustizia...? Ricorda che molti progressi sociali e molti diritti sono stati conquistati a partire dall'illegalitá...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Quindi dopo questa manifestazione (non autorizzata) vedrai che le femministe hanno ancora più sostegno……

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
PP per i cambi ci vuole tempo. La parità di salario per la stessa funzione é sacrosanta , protestare contro la violenza di genere (botte, violenza psicologica, prevaricazione e migliaia di femminicidi che avvengono ogni giorno nel nostro pianeta...) é sacrosanto. Non le pare PP ? Secondo il mio parere gli uomini che non appoggiano le donne in questa giusta causa soffrono probabilmente di un complesso di inferiorità...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La violenza va condannata sempre e comunque! Non le pare P? Uomini e donne sono diversi, così come negli 100‘000 anni. La parità di salario e‘ un‘utopia basata su false motivazioni. Io non appoggio il movimento femminista, ma appoggio donne, uomini, bambini e vecchi. Complesso di inferiorità ‘? Rispetto a cosa, chi? Ma si dai, generalizziamo, va di moda di questi tempi
NOTIZIE PIÙ LETTE