Duecento le persone controllate, cinquanta quelle fermate
BASILEA - Un corteo (non autorizzato) di movimenti di femministe è finito con le cariche della Polizia e proiettili di gomma sparati sulla folla: è quello che è accaduto ieri sera a Basilea, dove una manifestazione nata in rete e denominata Giornata di lotta femminista ha avuto un triste epilogo in alcune piazze e vie della città.
In nottata la Polizia ha comunicato il bilancio delle persone fermate: sono una cinquantina. Duecentoquindici invece le attiviste e gli attivisti che sono stati controllati. Le prime avvisaglie - come ha riportato il quotidiano 20Minuten - si sono avute quando il corteo ha tentato di dirigersi verso la Biblioteca Universitaria.
Ma gli scontri sono avvenuti quando, nella Bernoullistrasse, le manifestanti e i manifestanti hanno cercato di rompere il cordone della Polizia. Dopo diversi tentativi - come si legge nella nota - per cercare di convincere i partecipanti a sciogliere il corteo, è partita la carica.
Le persone presenti hanno riferito al quotidiano zurighese che gli agenti antisommossa hanno sparato proiettili di gomma all'indirizzo dei manifestanti.
Il corteo finito male di ieri sera - per i quali la polizia prima che la manifestazione avesse inizio ne aveva annunciato la non autorizzazione - fa seguito a quello dell'11 febbraio anch'esso terminato con degli scontri. La Polizia cantonale di Basilea - come scrive nella nota - aveva avvertito in anticipo della presenza di gruppi violenti che avrebbero potuto infiltrarsi fra i movimenti delle femministe.
Che vergogna
La realtà è questa ... per manifestare occorre essere autorizzati. Mi sembra un leggero controsenso e mi piacerebbe sapere le motivazione della non autorizzazione.
Ci sarà pure un motivo se non è stata autorizzata… chiediamoci poi se un manifestazione non autorizzata ottiene più “successo” di una autorizzata…
Meno male che siamo in un paese con il diritto di espressione democratica. Piano piano invece diventa peggio delle dittature, camuffato da democratico e libero.
Manco in russia
Le femministe bloccate... fanno così tanta paura?
La legalità, questa sconosciuta….
Hai letto l’articolo o solo il titolo?
L'ho letto, sí! Non hanno imbrattato o spaccato nulla, a differenza di altri gruppi...
PP La legalità dell'ingiustizia...? Ricorda che molti progressi sociali e molti diritti sono stati conquistati a partire dall'illegalitá...
Quindi dopo questa manifestazione (non autorizzata) vedrai che le femministe hanno ancora più sostegno……
PP per i cambi ci vuole tempo. La parità di salario per la stessa funzione é sacrosanta , protestare contro la violenza di genere (botte, violenza psicologica, prevaricazione e migliaia di femminicidi che avvengono ogni giorno nel nostro pianeta...) é sacrosanto. Non le pare PP ? Secondo il mio parere gli uomini che non appoggiano le donne in questa giusta causa soffrono probabilmente di un complesso di inferiorità...
La violenza va condannata sempre e comunque! Non le pare P? Uomini e donne sono diversi, così come negli 100‘000 anni. La parità di salario e‘ un‘utopia basata su false motivazioni. Io non appoggio il movimento femminista, ma appoggio donne, uomini, bambini e vecchi. Complesso di inferiorità ‘? Rispetto a cosa, chi? Ma si dai, generalizziamo, va di moda di questi tempi