Cerca e trova immobili
ZURIGO

Giardinieri truffaldini: 9000 franchi per tagliare l'erba

Vittima un'anziana. La denuncia del figlio ha permesso l'arresto di due lavoratori migranti fraudolenti.
Deposit
Giardinieri truffaldini: 9000 franchi per tagliare l'erba
Vittima un'anziana. La denuncia del figlio ha permesso l'arresto di due lavoratori migranti fraudolenti.
ZURIGO - Abbiamo sentito parlare delle truffe dei falsi nipoti, quelle dei falsi poliziotti. Chissà se i due individui arrestati ieri a Kloten dalla polizia di Zurigo possono rientrare nella categoria dei falsi giardinieri. Magari giardinieri ...

ZURIGO - Abbiamo sentito parlare delle truffe dei falsi nipoti, quelle dei falsi poliziotti. Chissà se i due individui arrestati ieri a Kloten dalla polizia di Zurigo possono rientrare nella categoria dei falsi giardinieri. Magari giardinieri lo sono davvero, di certo sono dei truffatori. I due individui, un ragazzo di 22 anni e un uomo di 46 anni di nazionalità tedesca, si erano offerti di fare lavori di giardinaggio nell'abitazione di una 85enne. Una volta terminati i lavori, dopo poco tempo, gli uomini hanno chiesto il doppio dell'importo invece dei 4.500 franchi inizialmente concordati. L'anziana donna ha dapprima versato un acconto, ed era pure intenzionata a trasferire l'importo rimanente in un secondo momento, senonché il tempestivo intervento del figlio - insospettitosi per l'eccessiva richiesta economica - ha permesso di bloccare l'intera operazione. 

Si tratta dei cosiddetti lavoratori migranti che svolgono lavori in modo fraudolento e convincono le loro vittime, per lo più anziane, a pagare un prezzo gonfiato. Dopo aver fatto denuncia in polizia, gli agenti hanno avviato un'indagine sui due uomini, e giovedì mattina sono riusciti a identificarli e a bloccarli.  

Durante l'interrogatorio è emerso che i due avevano truffato altre due anziane, sempre con la stessa metodologia. 

 Consigli per la prevenzione:

È importante prestare attenzione quando si tratta di vendite porta a porta. Prima di assegnare un contratto, chiedete un'offerta scritta e firmata che fornisca informazioni sulla portata del lavoro da svolgere e sui costi. Non pagate mai in anticipo. Se subite molestie, chiamate subito la polizia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE