Cerca e trova immobili
LOSANNA

In due su un monopattino da 133 km/h

Viaggiavano su un super-trottinette oltre i limiti di velocità. Il conducente è risultato positivo a cocaina e oppiacei
Polizia Vaud
In due su un monopattino da 133 km/h
Viaggiavano su un super-trottinette oltre i limiti di velocità. Il conducente è risultato positivo a cocaina e oppiacei
LOSANNA - Altro che mobilità lenta. I monopattini elettrici non dovrebbero superare i 20 km/h: ma c'è chi di limiti proprio non vuole sentir parlare. Un 30enne vodese è finito nei guai con la giustizia per avere circolato alla gu...

LOSANNA - Altro che mobilità lenta. I monopattini elettrici non dovrebbero superare i 20 km/h: ma c'è chi di limiti proprio non vuole sentir parlare. Un 30enne vodese è finito nei guai con la giustizia per avere circolato alla guida di un super-trottinette che, più che su una pista ciclabile, forse dovrebbe viaggiare in autostrada. 

La storia risale a venerdì. Attorno alle 10.00 la Polizia cantonale vodese riceve una segnalazione da un privato cittadino: due persone stanno viaggiando a 60 km/h su un monopattino elettrico sulla collina di Montpreveyres, poco fuori Losanna. Gli agenti intervengono e fermano la coppia di "pirati" lenti.

La sanzione è certa. Ma non finisce qui: il conducente, un cittadino svizzero di 30 anni, ha dichiarato spontaneamente di essere sotto l'effetto di droghe. Portato in commissariato, è risultato effettivamente positivo alla cocaina e agli oppiacei.

Dopo il conducente, la polizia ha voluto sottoporre ad esame anche il mezzo di trasporto. Al dinamometro il monopattino ha raggiunto una velocità di 88 km/h con il solo motore posteriore. La scheda tecnica del produttore riportava una velocità massima di 100 km/h, ma azionando anche un secondo motore (posizionato sulla ruota anteriore) il tachimetro ha raggiunto quota 133 km/h. Il veicolo è stato confiscato e il 30enne denunciato al Ministero pubblico, che ha aperto un procedimento penale.

Ricordiamo che velocità degli scooter elettrici non deve superare i 20 km/h (art. 18, lettera b, OETV). Non devono essere usati sui marciapiedi, ma sulla strada o su una pista ciclabile se c'è. Il conducente deve avere almeno 14 anni e una patente di categoria M (ciclomotore) se ha meno di 16 anni. Indossare un casco non è obbligatorio, ma raccomandato.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE