Cerca e trova immobili
OBVALDO

Le valanghe fanno un'altra vittima: morto sul colpo uno sciatore belga

Il suo compagno è invece riuscito a uscire dalla massa nevosa.
Titlis Bergbahnen
Fonte Ats
Le valanghe fanno un'altra vittima: morto sul colpo uno sciatore belga
Il suo compagno è invece riuscito a uscire dalla massa nevosa.
ENGELBERG - Due sciatori di nazionalità belga sono stati travolti da una valanga ieri pomeriggio nel comprensorio sciistico di Engelberg (OW), mentre facevano sci fuori pista. Uno dei due è deceduto a causa delle gravi ferite riportate,...

ENGELBERG - Due sciatori di nazionalità belga sono stati travolti da una valanga ieri pomeriggio nel comprensorio sciistico di Engelberg (OW), mentre facevano sci fuori pista. Uno dei due è deceduto a causa delle gravi ferite riportate, indica oggi la Polizia cantonale obvaldese.

Secondo i primi accertamenti, i due hanno provocato una valanga di neve a lastroni in zona Laub. Uno dei due è riuscito a uscire fuori dalla massa nevosa, mentre il secondo è stato trascinato via per una distanza di circa 540 metri. I servizi di soccorso sono stati chiamati immediatamente, ma nonostante i tentativi di rianimazione lo sciatore è morto sul luogo dell'incidente.

Il pericolo valanghe nella regione era, ed è ancora oggi ad un livello "3" ("marcato") su una scala di 5. Ciò significa che slavine possono staccarsi facilmente, soprattutto su pendii ripidi.

Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos (GR), questa situazione è particolarmente critica per gli appassionati di sport invernali. La polizia cantonale di Obvaldo raccomanda di non lasciare le piste.

Almeno 12 morti - Da venerdì sulle Alpi si sono verificate decine di valanghe e almeno dodici persone sono morte. In Svizzera uno scialpinista travolto sabato da una slavina in Val Monastero (GR) è morto domenica in ospedale per le ferite riportate. Un altro scialpinista ha perso la vita in Vallese, una valanga ha causato una vittima in Baviera e nove persone sono morte in Austria.

L'incidente più grave è avvenuto venerdì sulla parte austriaca del comprensorio sciistico transfrontaliero di Ischgl (A)/Samnaun (GR). Cinque sciatori svedesi sono stati travolti fuori dalle piste, quattro di loro sono deceduti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE