Cerca e trova immobili
ZURIGO

Solo la metà del personale si vaccina nelle case anziani di Zurigo

«È deludente», afferma Gabriela Bieri, co-responsabile della campagna di vaccinazione cantonale negli istituti.
tipress
Fonte ats
Solo la metà del personale si vaccina nelle case anziani di Zurigo
«È deludente», afferma Gabriela Bieri, co-responsabile della campagna di vaccinazione cantonale negli istituti.
Fra i dipendenti degli ospedali Waid e Triemli (sempre in città) la quota è un po' più elevata, pari al 65%.
ZURIGO - Solo la metà del personale delle case per anziani e di quelle di cura della città di Zurigo si è fatto vaccinare. Lo rivela la NZZ am Sonntag. Sebbene tutti gli operatori delle strutture in questione nel cantone abbiano ...

ZURIGO - Solo la metà del personale delle case per anziani e di quelle di cura della città di Zurigo si è fatto vaccinare. Lo rivela la NZZ am Sonntag.

Sebbene tutti gli operatori delle strutture in questione nel cantone abbiano diritto ad accedere al preparato anti-Covid, unicamente una risicata maggioranza opta effettivamente per farlo: nel capoluogo, solo il 53% dei dipendenti delle case di riposo e il 52% degli istituti di cura.

«Questo è in effetti un po' deludente», afferma Gabriela Bieri, co-responsabile della campagna di vaccinazione cantonale negli istituti, in dichiarazioni riportate dal domenicale. Anche se il tasso di partecipazione supera quello della vaccinazione antinfluenzale - 25% nei centri anziani, 42% in quelli di cura - «avrei preferito vedere cifre più elevate», aggiunge.

Fra i dipendenti degli ospedali Waid e Triemli (sempre in città) la quota è un po' più elevata, pari al 65%, cioè il doppio del tasso di vaccinazione contro l'influenza (32%). Le cifre definitive per tutti i nosocomi del cantone non sono ancora disponibili perché non tutte le persone hanno già avuto l'opportunità di essere vaccinate. Secondo Ronald Alder, vice direttore generale dell'Associazione degli ospedali di Zurigo, è stato vaccinato tra il 70 e l'80% del personale infermieristico e il 50-60% di tutti gli altri dipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE