Carnevale al via, ma Suva lancia l'allerta: occhio all'udito

«Carnevale fa rima con rumore. E i giovani spesso sottovalutano i rischi», sottolinea il colosso assicurativo.
BERNA - Per i rossocrociati, ticinesi in primis, il carnevale è uno degli eventi clou dell'anno. Ma Guggen, concerti, balli e cortei possono compromettere l'udito in modo permanente, allerta Suva in un comunicato.
Poco meno di un martello pneumatico - «I valori medi durante i balli di Carnevale oscillano tra i 100 e i 105 decibel. A titolo di confronto: una sega circolare produce circa 95 decibel, un martello pneumatico circa 110. Già con 100 decibel si mette in pericolo l’udito a partire da un’esposizione di un’ora alla settimana, con 105 decibel anche a partire da 30 minuti alla settimana. Valori che a Carnevale vengono raggiunti in fretta e interessano in particolare i musicisti delle Guggen».
«Danni a lungo inosservati, poi diventano irreversibili» - Quando le Guggen sfilano per le strade, sottolinea Suva, «a vibrare non è solo l’aria, ma anche i timpani delle orecchie. A essere circondati da suoni e rumori sono soprattutto i giovani che fanno parte di una banda musicale o del pubblico, o che partecipano ai balli di Carnevale. Molti non sono consapevoli che nelle persone giovani l’udito è più esposto a rischi. Spesso, i danni rimangono a lungo inosservati e sono poi irreversibili, quindi senza la possibilità di recuperare le capacità uditive perse. Le conseguenze si manifestano generalmente a distanza di anni, quando alla perdita dell’udito dovuta al rumore si aggiunge quella naturale legata all’invecchiamento».
Attenzione ai bambini - Ma si teme soprattutto per la salute dei bambini. «Al Carnevale partecipano come spettatori o persino come membri delle Guggen. Le loro orecchie sono ancora in fase di sviluppo e reagiscono in modo particolarmente sensibile al rumore. L’esposizione al rumore può causare un rapido affaticamento, problemi di concentrazione e danni uditivi prolungati. Per i bebè e i bambini sono disponibili cuffie antirumore in diversi colori e dimensioni, che coprono completamente le orecchie e proteggono in modo affidabile da un’esposizione eccessiva al rumore».
Come proteggere le orecchie dei giovani durante il Carnevale:
- Utilizzare gli inserti auricolari quando non è più possibile conversare normalmente.
- Mantenersi a distanza dalle fonti di forte rumore, come altoparlanti o strumenti a fiato.
- Ogni tanto fare una pausa al riparo dai rumori per far riposare l’udito.
- Proteggere l’udito dei bambini con cuffie antirumore adeguate.
- Far riposare l’udito se dopo un forte rumore si percepisce una pressione nelle orecchie, se l’udito è ovattato o si sente un ronzio nelle orecchie.
- Consultare un medico se questi sintomi non scompaiono entro 24 ore.



