Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Abusi domestici, i cantoni rafforzano il sostegno alle vittime

Il tema è stato discusso durante una seduta della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).
Deposit
Fonte ats
Abusi domestici, i cantoni rafforzano il sostegno alle vittime
Il tema è stato discusso durante una seduta della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).

BERNA -  I cantoni intendono affrontare più intensamente il problema della violenza domestica. A tal fine, la Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) ha fissato tre priorità: ampliare l'offerta di emergenza, finanziare delle soluzioni di accompagnamento e consolidare la collaborazione regionale.

Il tema è stato discusso durante una seduta della CDOS a porte chiuse, riferisce un comunicato odierno. Le misure rientrano negli sforzi di Confederazione e cantoni per fronteggiare il fenomeno della violenza domestica: ad esempio, nel maggio del 2026, verrà attivato in tutta la Svizzera un numero destinato alle vittime.

Da una panoramica commissionata nel 2024 dalla CDOS è emerso che l'attuale offerta di alloggi e rifugi di emergenza non copre interamente il fabbisogno. È quindi necessario un ampliamento delle capacità e il coordinamento tra le regioni per evitare rifiuti e lunghe attese, garantendo così sistemazioni differenziate e sufficienti per i diversi gruppi target, si legge nella nota.

Inoltre, per alleggerire la pressione sui centri di accoglienza, la CDOS prevede in tutte le regioni soluzioni che consentano alle persone colpite, perlopiù donne e bambini, di vivere in alloggi supervisionati per tutto il tempo di cui hanno bisogno.

Infine, l'obiettivo è pure quello di creare strutture istituzionali per la pianificazione e la gestione delle offerte fra le varie regioni del Paese. In questo modo, la CDOS vuole garantire che ogni vittima di violenza possa contare su un alloggio adeguato, indipendentemente dal luogo di residenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE