Congelata la scelta degli esperti sul caso Credit Suisse

La decisione è stata presa dal TF: presentato ricorso contro la loro nomina
LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) ha concesso l'effetto sospensivo nella controversia sulla nomina di due esperti da parte del Tribunale commerciale di Zurigo. Questi specialisti devono stabilire la valutazione del Credit Suisse (CS) al momento dell'acquisizione da parte di UBS.
I ricorrenti contestano la qualifica e l'indipendenza dei due esperti. Nel luglio 2025 hanno presentato ricorso al TF contro la loro nomina da parte dell'istanza zurighese.
Il valore di conversione delle azioni del CS è al centro del procedimento davanti al Tribunale commerciale. Nell'ambito dell'acquisizione, gli azionisti del Credit Suisse hanno ricevuto un'azione UBS per ogni 22,48 azioni CS. Al momento dell'annuncio della transazione nel marzo 2023, ciò rappresentava un valore di circa 3 miliardi di franchi per l'intera banca.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!