Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Stop alla Rola, ma i camion non faranno tremare i valichi alpini

Secondo il Consiglio federale comporterà «un esiguo aumento dei passaggi di veicoli pesanti sugli assi stradali alpini»
IMAGO
Fonte ATS
Stop alla Rola, ma i camion non faranno tremare i valichi alpini
Secondo il Consiglio federale comporterà «un esiguo aumento dei passaggi di veicoli pesanti sugli assi stradali alpini»

BERNA - L’annunciata cessazione dell'autostrada viaggiante (Rola) per la fine di quest'anno comporterà un esiguo aumento dei passaggi di veicoli pesanti sugli assi stradali alpini che non avrà ripercussioni tangibili sulla sicurezza dei trasporti né sui costi di infrastruttura e manutenzione.

È quanto scrive il Consiglio federale, che non intravede nemmeno svantaggi sul turismo, rispondendo a un'interpellanza della consigliera agli Stati urana Heidi z'Graggen (Centro).

A parere del governo, attualmente con la Rola Friburgo in Brisgovia-Novara vengono trasportati ogni giorno circa 140 veicoli (media giornaliera prevista per il 2025). Sull’autostrada A2, secondo i rilevamenti, alla galleria del San Gottardo per le prime settimane del 2025, circolano quotidianamente circa 16'500 veicoli, il 15% dei quali sono veicoli pesanti del traffico merci.

Nel caso, poco probabile, che tutti i veicoli oggi trasportati con la Rola si riversassero sulla A2, l’aumento globale dei transiti sarebbe dello 0,85% circa e per i veicoli pesanti del traffico merci del 5,5%. C'è da aspettarsi - specifica l'esecutivo - «che tale esiguo aumento del carico non avrà ripercussioni tangibili sulla sicurezza dei trasporti né sui costi di infrastruttura e manutenzione».

Se anche tutti i veicoli trasportati con la Rola nel 2024 avessero utilizzato la strada per attraversare i valichi alpini svizzeri, il numero di transiti di veicoli merci pesanti sarebbe stato di 1,032 milioni, ovvero notevolmente inferiore a quello del 2012, quando se ne registrarono 1,4 milioni.

Tuttavia, si deve partire dal presupposto che non tutti i trasporti effettuati con la Rola si sposteranno sulla A2. Una parte degli autocarri trasportati con la Rola è carica di merci pericolose, il cui transito attraverso le gallerie stradali del San Gottardo, Gran San Bernardo e San Bernardino è vietato. Per tali trasporti attraverso la Svizzera si dovrebbe comunque privilegiare una soluzione su rotaia, conclude il Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE