Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Perché in Svizzera tentare un'evasione non è un reato?

Il caso di un 23enne che ha provato a darsi alla macchia nel canton Argovia riapre il dibattito. Eppure la Confederazione non è affatto un'eccezione.
Brk News
Perché in Svizzera tentare un'evasione non è un reato?
Il caso di un 23enne che ha provato a darsi alla macchia nel canton Argovia riapre il dibattito. Eppure la Confederazione non è affatto un'eccezione.
AARAU - Un detenuto è perseguibile penalmente per evasione o fuga? Non in Svizzera. La scorsa settimana, un cittadino albanese di 23 anni è riuscito a evadere durante un trasporto di prigionieri a Baden (AG). Sebbene sia stato successivamente ricat...

AARAU - Un detenuto è perseguibile penalmente per evasione o fuga? Non in Svizzera.

La scorsa settimana, un cittadino albanese di 23 anni è riuscito a evadere durante un trasporto di prigionieri a Baden (AG). Sebbene sia stato successivamente ricatturato, la sua fuga molto probabilmente non avrà conseguenze legali.

Questo è prassi nella Confederazione (e non solo, vedi sotto ndr.) a meno che non abbia fatto uso di violenza, distrutto alcunché o corrotto qualcuno. Interpellata da 20 Minuten conferma che «eventuali reati legati a quanto avvenuto non sono al momento noti».

Secondo Marc Jean-Richard, professore di diritto penale all’Università di Zurigo, ciò è legato a un principio cardine dello Stato di diritto: «Nessuno può essere obbligato a collaborare alla propria condanna, è il cosiddetto principio “nemo tenetur” secondo il quale l'imputato non è tenuto a collaborare con le autorità per accertare la propria responsabilità penale».

«Solo le circostanze che circondano l'evasione, come violenza e minacce, nonché l'assistenza di terzi possono essere punibili». Ma anche in questo caso, ci sono delle eccezioni: «Se chi aiuta l'evasione ha un rapporto molto stretto con l'evaso, allora questo principio può teoricamente venire esteso anche a lui», afferma Jean-Richard.

Non solo in Svizzera la cosiddetta fuga “walk-away” resta impunita: funziona in maniera analoga anche in Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi. L'unica differenza la troviamo in Svezia dove un tentativo di evasione può comportare il rinvio della libertà vigilata.

A differenza della Svizzera, tuttavia, il favoreggiamento dell'evasione è sempre un reato nei paesi sopra menzionati e, in alcuni casi, può comportare fino a tre anni di carcere.

Negli Stati Uniti la questione è del tutto differente: evadere dal carcere è un reato a sé stante, indipendentemente dal fatto che si tratti di violenza o danneggiamento della proprietà. Il tentativo di evasione dal carcere può comportare fino a cinque anni di reclusione. Anche il favoreggiamento dell'evasione può comportare fino a cinque anni di carcere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE