Saint-Maurice: l'abate Jean Scarcella si dimette

L'annuncio fa seguito alla pubblicazione di un rapporto che ha evidenziato una gestione «carente» degli abusi sessuali commessi all'interno dell'istituzione.
SION - Monsignor Jean Scarcella ha rassegnato le dimissioni dalla sua funzione di abate di Saint-Maurice (VS).
L'annuncio fa seguito alla pubblicazione, la settimana scorsa, di un rapporto che ha evidenziato una gestione «carente» degli abusi sessuali commessi all'interno dell'istituzione.
«Mi dimetto da abate perché sono convinto, dopo aver maturato attraverso la preghiera personale e il dialogo costruttivo, che ora spetta alle forze vive attuare le misure decise nel nostro piano d'azione», spiega Jean Scarcella in un comunicato pubblicato oggi dall'Abbazia. La lettera di dimissioni è già stata inoltrata a Papa Leone XIV, che ha approvato la partenza del prelato, precisa la nota.
Accusato di aver compiuto "un gesto inappropriato" più di 30 anni fa, in febbraio il prelato era stato autorizzato dal Vaticano a riprendere il suo incarico, dopo essersi autosospeso durante 17 mesi per consentire lo svolgimento dell'inchiesta canonica sul suo caso.
Anche il Ministero pubblico vallesano, nell'ottobre 2024, aveva archiviato una denuncia nei suoi confronti, vista l'impossibilità di accertare i fatti e la prescrizione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!