Cerca e trova immobili
GINEVRA

Skyguide riduce la capacità di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra

Il motivo? Una serie di malfunzionamenti «di un sistema che fornisce immagini radar ai controllori del traffico aereo»
Depositphotos (toxawww)
Fonte Ats
Skyguide riduce la capacità di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra
Il motivo? Una serie di malfunzionamenti «di un sistema che fornisce immagini radar ai controllori del traffico aereo»
GINEVRA - Skyguide, l'autorità di vigilanza dello spazio aereo svizzero, sta riducendo la capacità di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra del 20% da oggi a causa di un problema tecnico. La misura rimarrà in vigore fino a quando non si troverà ...

GINEVRA - Skyguide, l'autorità di vigilanza dello spazio aereo svizzero, sta riducendo la capacità di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra del 20% da oggi a causa di un problema tecnico. La misura rimarrà in vigore fino a quando non si troverà una soluzione.

«Negli ultimi mesi, Skyguide ha riscontrato sette malfunzionamenti di un sistema che fornisce immagini radar ai controllori del traffico aereo», spiega la società in un comunicato stampa. L'immagine può scomparire dagli schermi di controllo per alcuni secondi, aggiunge, sottolineando che il fenomeno si è verificato principalmente a Ginevra.

Skyguide assicura che la sicurezza del traffico aereo non è stata compromessa «in nessun momento». Sono già state adottate misure per ovviare ai malfunzionamenti tecnici, spiega la società, che aggiornerà i sistemi interessati «nei prossimi giorni».

Interpellata dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, una portavoce di Skyguide non ha saputo dire quanto durerà la misura. «Ci stiamo lavorando intensamente». In concreto, il tasso di avvicinamento viene ridotto del 20% all'ora, ha spiegato la portavoce. Si devono quindi prevedere ritardi, ha avvertito, sottolineando che la decisione di cancellare i voli per questo motivo spetta alle compagnie aeree.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE