Al museo Muzoo va il premio europeo per lo sviluppo sostenibile

Assegnato perché affronta le comlesse relazioni tra uomo e ambiente
LA CHAUX-DE-FONDS - Il museo Muzoo di La Chaux-de-Fonds (NE) ha ricevuto ieri a Bialystok (Polonia) il Premio Meyvaert per la sostenibilità ecologica. Ha vinto grazie alla sua combinazione unica tra museo di storia naturale e zoo.
Quattro musei svizzeri erano candidati al Premio europeo dei musei. La giuria ha assegnato il premio per la sostenibilità al Muzoo perché affronta le complesse relazioni tra uomo e ambiente, ha comunicato ieri sera l'Associazione dei musei svizzeri.
Il titolo di "Museo dell’anno" è andato invece al Manchester Museum per il suo approccio inclusivo, che ha saputo creare un luogo aperto a tutti. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato dal 1977 dall'European Museum Forum (EMF) ai musei di nuova apertura o completamente ristrutturati in Europa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!