Attacco hacker al sito web del Canton Vallese

Secondo quanto trapelato non vi sarebbe stato alcun furto o abuso di dati
SION - Alcuni hacker hanno attaccato nel pomeriggio il sito web del Canton Vallese. Il sito è stato messo offline come misura precauzionale. Non è stato rilevato alcun furto o abuso di dati.
«Gli hacker hanno avuto temporaneamente diritti di vasta portata sui siti Internet e intranet dello Stato del Vallese», ha dichiarato Claude-Alain Berclaz, responsabile del dipartimento informatico cantonale, all'agenzia di stampa Keystone-ATS. «Questo potrebbe consentire loro di apportare modifiche al sito, ma non è ancora stato stabilito».
Nessuno ha rivendicato la responsabilità dell'«atto doloso». «L'attacco è il primo di questa portata», ha continuato Berclaz.
Secondo i primi accertamenti, questi attacchi non hanno consentito alcuna intrusione in altri sistemi informatici del cantone, precisa un comunicato delle autorità. Le attività operative interne dello Stato non sono state colpite.
«L'obiettivo è ora quello di rimettere in funzione il nostro sito web il più rapidamente possibile, ma senza correre rischi», ha continuato Berclaz. Sono in corso indagini per comprendere meglio la portata di questo attacco e per mettere in atto le necessarie misure di difesa aggiuntive, aggiunge la nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!