Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Rischio siccità: ecco un nuovo sistema di allerta

L'obiettivo è aumentare la sicurezza della società e ridurre al minimo i danni e le strozzature nell'approvvigionamento di base.
Deposit
Fonte ATS
Rischio siccità: ecco un nuovo sistema di allerta
L'obiettivo è aumentare la sicurezza della società e ridurre al minimo i danni e le strozzature nell'approvvigionamento di base.
BERNA - La Confederazione adotta nuove misure per far fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Oggi è stato presentato a Berna un nuovo sistema nazionale di allerta e rilevamento precoce del rischio siccità.Il dispositivo - lanciato dagli...

BERNA - La Confederazione adotta nuove misure per far fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Oggi è stato presentato a Berna un nuovo sistema nazionale di allerta e rilevamento precoce del rischio siccità.

Il dispositivo - lanciato dagli Uffici federali dell'ambiente (UFAM), di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) e di topografia (Swisstopo) - fornirà alle autorità, ai servizi specializzati e alla popolazione previsioni e avvisi. L'obiettivo è aumentare la sicurezza della società e ridurre al minimo i danni e le strozzature nell'approvvigionamento di base.

Le informazioni dovrebbero aiutare i Cantoni e i Comuni ad adottare misure come la chiusura delle fontane o la regolazione dei prelievi dai corsi d'acqua. Se dovessero verificarsi periodi di siccità più lunghi, gli avvisi saranno diffusi anche attraverso il portale dei pericoli naturali della Confederazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE