Cerca e trova immobili
ZURIGO

Uomini in gonnella mettono in discussione la mascolinità tradizionale

Obiettivo? Stimolare una riflessione su mascolinità e sul ruolo degli uomini nel processo verso la parità di genere.
20min/Michael Scherrer
Fonte ATS
Uomini in gonnella mettono in discussione la mascolinità tradizionale
Obiettivo? Stimolare una riflessione su mascolinità e sul ruolo degli uomini nel processo verso la parità di genere.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - Quand'è che un uomo può definirsi veramente tale? Questa mattina, in occasione della terza edizione del “Rethink-Masculinity-Day”, circa 40 uomini in gonnella si sono radunati alla stazione di Stadelhofen, a Zurigo. Alcuni indossando a...

ZURIGO - Quand'è che un uomo può definirsi veramente tale? Questa mattina, in occasione della terza edizione del “Rethink-Masculinity-Day”, circa 40 uomini in gonnella si sono radunati alla stazione di Stadelhofen, a Zurigo. Alcuni indossando anche dei tacchi alti.

L’«orgoglioso e dichiaratamente non ironico indossare la gonna in pubblico» dovrebbe - stando a quanto spiega un comunicato degli organizzatori -, stimolare una discussione in modo pacifico, ma chiaramente provocatorio.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare a una riflessione su cosa significhi la mascolinità e quale responsabilità debbano assumersi gli uomini nel processo verso la parità di genere.

In questa giornata, i partecipanti si sono simbolicamente confrontati con la propria fragilità e hanno messo in discussione i privilegi maschili.

L’iniziativa è stata promossa da partiti di sinistra, dalla Federazione svizzera delle organizzazioni di uomini e padri (Männer.ch) e dall’associazione “Die Feministen”.

Azioni simili si sono svolte oggi anche nelle città di Basilea e Berna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE