Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Assumere tanto paracetamolo da farsi ricoverare, è allarme per la nuova sfida su TikTok

Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, prende posizione contro l'ultimo trend social: «Rischio di danni permanenti al fegato».
Deposit Photos
Fonte Ats
Assumere tanto paracetamolo da farsi ricoverare, è allarme per la nuova sfida su TikTok
Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, prende posizione contro l'ultimo trend social: «Rischio di danni permanenti al fegato».
LOSANNA - Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, mette in guardia la popolazione da una sfida che spopola sui social media e consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo, una sostanza commercializzata in Svizzera spesso ...

LOSANNA - Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, mette in guardia la popolazione da una sfida che spopola sui social media e consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo, una sostanza commercializzata in Svizzera spesso con il nome di Dafalgan.

La gara, che imperversa su TikTok, invita a ingerirne una dose massiccia in modo da essere ricoverati in ospedale il più a lungo possibile, precisano le autorità cantonali in una nota odierna, sottolineando che l'uso di questo antidolorifico, che può essere acquistato senza prescrizione medica, «non è innocuo».

In caso di sovradosaggio, il fegato può essere seriamente danneggiato. In casi estremi, l'abuso può portare anche alla morte. I segni di intossicazione includono mal di stomaco, nausea, problemi di coordinazione e ittero.

Il medico cantonale esorta la popolazione a essere vigile sul consumo eccessivo di paracetamolo e a reagire a questi sintomi, soprattutto se compaiono nei bambini o negli adolescenti. Le farmacie del cantone sono state sensibilizzate sul problema, in modo che possano vigilare sulla vendita di questo farmaco ai giovani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE