Cerca e trova immobili
VALLESE

Doppia cucciolata: sedici nuovi cuccioli San Bernardo

Tutta la felicità e la soddisfazione della Fondation Barry di Martigny.
Fondation Barry
Fonte RED
Doppia cucciolata: sedici nuovi cuccioli San Bernardo
Tutta la felicità e la soddisfazione della Fondation Barry di Martigny.
MARTIGNY - Due lieti eventi hanno segnato la fine del 2024 alla Fondation Barry di Martigny (VS): nell’arco di una settimana sono nati sedici cuccioli di San Bernardo. Sotto l’occhio vigile del team di cinologia e circondate da tutte le cure nece...

MARTIGNY - Due lieti eventi hanno segnato la fine del 2024 alla Fondation Barry di Martigny (VS): nell’arco di una settimana sono nati sedici cuccioli di San Bernardo. Sotto l’occhio vigile del team di cinologia e circondate da tutte le cure necessarie, le due mamme «Jazz du Grand St. Bernard» e «Muffin du Grand St. Bernard» stanno vivendo con serenità l’esperienza della sua prima cucciolata.

Il 25 dicembre 2024 «Jazz du Grand St. Bernard», una femmina a pelo corto, è stata la prima a dare alla luce cinque cuccioli: un maschio e quattro femmine. «Cancun», il padre della cucciolata, è un maschio a pelo lungo di tre anni e mezzo. Jazz è una campionessa indiscussa che lo scorso giugno ha vinto il prestigioso titolo di Best in Show al concorso dell’Unione Mondiale dei Clubs del San Bernardo, organizzato a Martigny. La giovane mamma veglia amorevolmente sui suoi piccoli, i cui nomi inizieranno tutti con la lettera «V».

Alcuni giorni più tardi, il 31 dicembre 2024, la famiglia della Fondation Barry si è allargata ulteriormente. «Muffin du Grand St. Bernard», una femmina a pelo lungo di due anni e mezzo, ha dato alla luce undici cuccioli perfettamente sani: cinque maschi e sei femmine. Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento presso la Fondation Barry, spiega: «Cinque cuccioli sono nati naturalmente, mentre gli altri sei sono nati con parto cesareo. Questo intervento, pratica comune nell’allevamento canino, è stato effettuato in condizioni ottimali per garantire il benessere della madre e dei piccoli ». Il padre dei cuccioli, che si chiama «S’Mulder des Joly Monts de Villers», è un maschio francese a pelo corto di tre anni e mezzo. Muffin, come Jazz, si sta rivelando una madre premurosa e devota. I piccoli di questa seconda cucciolata avranno nomi che iniziano con la lettera «W».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE