Linea ferroviaria del Passo dell'Oberalp ancora interrotta

Tra Andermatt (UR) e Dieni (GR) la linea è interrotta anche oggi.
BRIGA (VS) - La linea ferroviaria sul Passo dell'Oberalp è ancora interrotta. Fra Visp (VS), Andermatt (UR) e Disentis (GR) stamane i treni hanno potuto circolare soltanto in parte a causa del pericolo di valanghe e di un convoglio che, da ieri a mezzogiorno, blocca la tratta.
Composto da tre vagoni, si è bloccato a uno scambio nei pressi di Tschamut (GR), che si trova tra il Passo dell'Oberalp e Dieni, a causa delle abbondanti nevicate. Tra Andermatt (UR) e Dieni (GR) la linea è interrotta anche oggi. Mentre tra Dieni e Disentis, i treni possono circolare, ha dichiarato un portavoce della Matterhorn Gotthard Bahn all'agenzia Keystone-ATS.
Anche sulla tratta Andermatt (UR)-Visp (VS) il traffico ferroviario è stato limitato e in parte interrotto, a causa del pericolo di valanghe nella valle di Orsera e nell'Obergoms. La compagnia ferroviaria ha però potuto ristabilire i collegamenti fra le due località a fine mattinata. In entrambe le valli era chiusa anche la strada.
Da ieri pomeriggio la Matterhorn Gotthard Bahn ha anche sospeso il trasporto ferroviario di vetture attraverso il tunnel della Furka. La strada tra Realp (UR) e Hospental (UR), che porta alla stazione del trasporto delle auto, è a rischio valanghe.
Fino a questa mattina sull'arco alpino sono caduti fino a due metri di neve fresca nel giro di 24 ore, ha indicato Meteonews. Stando all'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (WSL), il pericolo di valanghe in gran parte delle Alpi è "forte", si tratta del secondo livello di pericolo più alto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!