Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Stare al caldo d'inverno sta diventando un lusso

In Svizzera è previsto un forte aumento dei prezzi di gas, legna da ardere e teleriscaldamento.
Thomas Banneyer/dpa
Stare al caldo d'inverno sta diventando un lusso
In Svizzera è previsto un forte aumento dei prezzi di gas, legna da ardere e teleriscaldamento.
BERNA - Ora, fa di nuovo un po’ più caldo. Da domani, mercoledì 27 novembre, le temperature dovrebbero tornare a salire. Tanto che, stando almeno alle previsioni, la colonnina di mercurio, durante il giorno, arriverà e supererà la doppia cifra....

BERNA - Ora, fa di nuovo un po’ più caldo. Da domani, mercoledì 27 novembre, le temperature dovrebbero tornare a salire. Tanto che, stando almeno alle previsioni, la colonnina di mercurio, durante il giorno, arriverà e supererà la doppia cifra.

La situazione - L’inverno, però, resta dietro l’angolo. E allora è buona cosa dare un’occhiata all’andamento dei costi legati al riscaldamento. L'ultimo indice dei prezzi al consumo di Comparis lo dimostra: Mentre l'olio combustibile è diventato leggermente più economico nel confronto triennale (-0,6%), i prezzi del gas (+48,5%), della legna da ardere (+25%) e del teleriscaldamento (+36,8%) sono aumentati in modo massiccio.

Un quarto in più negli ultimi tre anni - Rispetto all’anno precedente, i prezzi dell’energia per il riscaldamento sono scesi in media del 14,1%. Ma negli ultimi 3 anni sono aumentati in modo significativo, in media del 24%.

Particolarmente colpiti i lavoratori a basso reddito - L'inflazione sta colpendo in modo particolare I nuclei monoparentali, gli over 65 anni e le famiglie a basso reddito. Secondo l'indice, tutti i gruppi citati hanno subito i maggiori aumenti dei prezzi lo scorso anno.

Ticino in controtendenza - Dal punto di vista regionale, la Svizzera tedesca ha registrato il rincaro più alto (+0,2%), mentre la Svizzera italiana ha addirittura fatto segnare un leggero calo dei prezzi (-0,1%).

Prezzi dei carburanti in calo - Nel frattempo, l'andamento dei prezzi dei carburanti è stato più favorevole: Rispetto all'anno precedente, i prezzi sono diminuiti del 9,4%. Rispetto al 2021, il carburante è diventato addirittura più economico dello 0,4%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE