Disturbi gastrointestinali: 23 militari in isolamento

Accade nella caserma di Bremgarten, nel canton Argovia. Possibile epidemia di norovirus?
AARAU - Venerdì, diversi militari sono stati messi in isolamento nella caserma di Bremgarten, nel canton Argovia. Alcune immagini mostrano nelle camerate alcune persone con tute protettive. Si vedono anche nastri della polizia e alcuni membri dell'esercito.
Come ha confermato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) a 20 Minutes, 23 membri dell'esercito soffrono attualmente di un disturbo gastrointestinale e sono ora oggetto di esami più approfonditi.
«Sono stati separati dal resto dei commilitoni e sono stati presi in carico dal personale medico. Non sappiamo nulla circa le cause precise della malattia, al momento», ha spiegato la portavoce dell'esercito Delphine Schwab-Allemand.
Possibile epidemia di norovirus? - I norovirus causano infezioni gastrointestinali. Il virus si trasmette con relativa facilità da persona a persona e non esiste vaccinazione. Questo è il motivo per il quale i focolai continuano a verificarsi nelle strutture comunitarie come caserme o ospedali.
Le infezioni da norovirus si osservano più comunemente nei mesi invernali. L'ultimo caso in caserma è recente e risale agli inizi di ottobre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!