Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tagli alla RTS, l'assemblea chiede interventi per salvare i posti di lavoro

Tra le proposte anche la richiesta ai dirigenti di ridursi del 10% orario di lavoro e stipendio.
Imago
Fonte Ats
Tagli alla RTS, l'assemblea chiede interventi per salvare i posti di lavoro
Tra le proposte anche la richiesta ai dirigenti di ridursi del 10% orario di lavoro e stipendio.
LOSANNA - Dopo l'annuncio di misure di riduzione dei costi per il 2025 alla RTS, oggi l'assemblea del personale ha presentato alla direzione «una serie di raccomandazioni volte a salvare almeno 23 dei 55 posti di lavoro a rischio. I dirigenti sono s...

LOSANNA - Dopo l'annuncio di misure di riduzione dei costi per il 2025 alla RTS, oggi l'assemblea del personale ha presentato alla direzione «una serie di raccomandazioni volte a salvare almeno 23 dei 55 posti di lavoro a rischio. I dirigenti sono stati invitati a fare un gesto di solidarietà», si legge in un comunicato.

L'assemblea chiede di «rinunciare ai mandati esterni non essenziali, di integrare il personale anziché ricorrere ad agenzie di lavoro temporaneo e di dare priorità alle competenze del personale con Contratto collettivo di lavoro», viene spiegato.

Ai 94 dirigenti della RTS è stato chiesto di fare un gesto «riducendo volontariamente del 10% il loro orario di lavoro e il loro stipendio». RTS ha recentemente annunciato che dovrà risparmiare 10 milioni di franchi entro il 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE