Tagli alla RTS, l'assemblea chiede interventi per salvare i posti di lavoro

Tra le proposte anche la richiesta ai dirigenti di ridursi del 10% orario di lavoro e stipendio.
LOSANNA - Dopo l'annuncio di misure di riduzione dei costi per il 2025 alla RTS, oggi l'assemblea del personale ha presentato alla direzione «una serie di raccomandazioni volte a salvare almeno 23 dei 55 posti di lavoro a rischio. I dirigenti sono stati invitati a fare un gesto di solidarietà», si legge in un comunicato.
L'assemblea chiede di «rinunciare ai mandati esterni non essenziali, di integrare il personale anziché ricorrere ad agenzie di lavoro temporaneo e di dare priorità alle competenze del personale con Contratto collettivo di lavoro», viene spiegato.
Ai 94 dirigenti della RTS è stato chiesto di fare un gesto «riducendo volontariamente del 10% il loro orario di lavoro e il loro stipendio». RTS ha recentemente annunciato che dovrà risparmiare 10 milioni di franchi entro il 2025.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!