«Vogliamo i radar anti-rumore»

La Lega svizzera contro il rumore ha presentato oggi una petizione corredata da ventimila firme.
BERNA - La Lega svizzera contro il rumore ha presentato oggi una petizione all'Assemblea federale per chiedere l'introduzione di radar anti-rumore anche in Svizzera. Circa 20'000 persone hanno firmato il testo.
Il rumore è un pericolo per la salute che interessa tutte le regioni, sia le città che le campagne o le zone montane. I conducenti di auto o moto rumorose possono già essere multati. Ma la polizia non può ancora utilizzare radar anti-rumore.
Tuttavia, questi apparecchi sono già in uso in altri Paesi e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha realizzato un progetto pilota incoraggiante a Ginevra nel 2023, sottolinea la Lega contro il rumore in una nota odierna. La petizione chiede quindi l'introduzione di basi legali per l'uso di questi radar.
Secondo la consigliera nazionale Gabriela Suter (PS/AG), «questi apparecchi potrebbero facilitare il lavoro della polizia e incoraggiare gli automobilisti a rispettare meglio le leggi in vigore».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!