Cerca e trova immobili
GINEVRA

Testati i primi radar anti-rumore. In media 200 veicoli fuorilegge al giorno

Si è trattato di un test effettuato in un contesto urbano dove la velocità massima era compresa tra 30 e 60 km/h
Deposit
Fonte Ats
Testati i primi radar anti-rumore. In media 200 veicoli fuorilegge al giorno
Si è trattato di un test effettuato in un contesto urbano dove la velocità massima era compresa tra 30 e 60 km/h
BERNA - Il test è stato effettuato l'estate scorsa a Ginevra per verificare la situazione esistente e sanzionare in modo più efficace il rumore eccessivo sulle strade. Il radar infatti misura il volume sonoro emesso dai veicoli e fotografa quelli c...

BERNA - Il test è stato effettuato l'estate scorsa a Ginevra per verificare la situazione esistente e sanzionare in modo più efficace il rumore eccessivo sulle strade. Il radar infatti misura il volume sonoro emesso dai veicoli e fotografa quelli che superano un certo limite. «Il livello tecnico del radar è efficiente», ha dichiarato a Keystone-ATS l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Il test - La prova è stata dunque realizzata l'estate scorsa a Ginevra in un contesto urbano dove la velocità massima è compresa tra 30 e 60 km/h. «Ogni giorno, tra i 100 e i 200 veicoli venivano "pizzicati" dal radar anti-rumore», riferiscono i giornali del gruppo CH-Media. Il valore limite delle emissioni era fissato a 80 decibel.

Tipologia - Circa il 70% dei veicoli troppo rumorosi erano moto. Un motociclista su dieci è stato fotografato, viene precisato. Seguono le automobili con il 17% e i mezzi pesanti - camion e autobus - con il 13%. A Ginevra i valori massimi registrati sono stati di 117 decibel per un'auto e 110 decibel per una moto

Normativa - Da notare che attualmente non esiste un valore limite che i veicoli debbano rispettare. La soglia per il dolore e il danno all'udito è di 120 decibel. La soglia di pericolo è fissata a 90 decibel. L'UFAM raccomanda un valore massimo di 82 decibel. A Ginevra i valori massimi registrati sono stati di 117 decibel per un'auto e 110 decibel per una moto.

Futuro - L'uso di radar anti-rumore consentirebbe alle forze di polizia di essere più efficienti e di risparmiare sui costi del personale. Tuttavia in Svizzera non esiste ancora alcuna base legale per l'impiego di tali apparecchiature. «Una volta conclusi i test pilota, la Confederazione deciderà la linea da seguire», ha precisato l'UFAM.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE