«Fuochi d'artificio? Non è quella la causa»

Secondo un esperto, le motivazioni fornite dalla polizia per la potente esplosione a Nussbaumen non sono verosimili.
BADEN (AG) - A Nussbaumen, la situazione sta, con calma, tornando alla normalità.
Grazie al lavoro dei pompieri e della polizia, il centinaio di persone evacuate sta tornando a casa propria. L'esplosione avvenuta giovedì ha prodotto due vittime e undici feriti. E, a questo proposito, fra i residenti c'è la preoccupazione e la voglia di capire come sia potuto succedere.
Secondo la prima versione fornita dalle forze dell'ordine, si è appurato che, nel parcheggio, sarebbero stati usati «potenti fuochi d'artificio». La spiegazione, però, non convince gran parte delle persone.
Secondo un esperto di esplosivi, interpellato da 20 Minuten, gli oggetti pirotecnici non avrebbero causato un danno di questo tipo: «Sarebbero "semplicemente" bruciati. Solo una grandissima quantità di polvere da sparo racchiusa in una stanza avrebbe potuto creare un'esplosione di quel tipo. Ma credo sia altamente improbabile».
Dal canto suo, la Fedpol ha precisato non esserci nessuna «indicazione di attività terroristiche». Le indagini, fa comunque sapere la polizia del Canton Argovia, sono ancora in corso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!