Cerca e trova immobili
BERNA

Prenotano per 60, ma alla fine non si presentano

La beffa di una comitiva di ciclisti a un ristoratore del canton Berna: «Fa male». Gastro Suisse: «Accade sempre più spesso».
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten
Prenotano per 60, ma alla fine non si presentano
La beffa di una comitiva di ciclisti a un ristoratore del canton Berna: «Fa male». Gastro Suisse: «Accade sempre più spesso».
BERNA - «Avevamo preparato tutto, i tavoli, il cibo e le bevande, ma poi... non si sono presentati. Che senso ha tutto questo?». Sono amareggiati i proprietari di un ristorante del cantone di Berna che qualche giorno fa hanno dovuto fronteggiare l'...

BERNA - «Avevamo preparato tutto, i tavoli, il cibo e le bevande, ma poi... non si sono presentati. Che senso ha tutto questo?».

Sono amareggiati i proprietari di un ristorante del cantone di Berna che qualche giorno fa hanno dovuto fronteggiare l'ennesimo caso di no show.

Un tour operator aveva infatti prenotato per 50-60 ospiti un buffet e alla fine non si sono presentati. «Fa male», scrivono sulla loro pagina Facebook. Al di sotto, la fotografia delle bibite preparate e dei tavoli accuratamente apparecchiati.

Da qui la richiesta al tour operator di versare un contributo per le spese di 250 franchi, a cui però non intende fare seguito.

I "no show" sono in aumento - Secondo Patrik Hasler-Olbrych, portavoce per i media di Gastro Suisse, i "no show" sono un problema rilevante per il settore. E a causa dell'incremento del fenomeno, sono parallelamente aumentate le pressioni imprenditoriali per far pagare, spiega il portavoce a 20 Minuten. Una pratica legalmente ammissibile, spiega.

In un sondaggio condotto da Gastro Suisse nel 2021, circa la metà delle aziende intervistate (49%) ha registrato un aumento dei no-show rispetto all'anno precedente, andamento che potrebbe essere correlato alla pandemia. Nonostante ciò, il 50,7% degli intervistati ha dichiarato che non intende addebitare alcun costo per chi non si presenta al ristorante dopo aver prenotato in futuro.

Richiedere un acconto? - Stando a Gastro Suisse, in Svizzera è prassi comune chiedere almeno il numero di telefono al momento della prenotazione. Ciò contribuisce a creare un certo livello di impegno e può sensibilizzare gli ospiti a cancellare la prenotazione, se necessario.

Tuttavia, per alcune strutture non è più abbastanza: alcune hanno iniziato a fare richiesta di un deposito al momento della prenotazione. Addebito che viene deciso dalle singole strutture e non stabilito dall'associazione, spiega il portavoce.

Il post è stato poi cancellato - I ristoratori, che desiderano rimanere anonimi, non vogliono commentare ulteriormente. Hanno dichiarato, su richiesta di 20 Minuten, di essere in contatto con il fornitore di tour in bicicletta che a sua volta ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE