Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Deduzioni fiscali per inverdimento tetti e facciate

La misura volge a favorire il calo dell'inquinamento atmosferico e sonoro.
Keystone/ALESSANDRO DELLA VALLE
Fonte ATS
Deduzioni fiscali per inverdimento tetti e facciate
La misura volge a favorire il calo dell'inquinamento atmosferico e sonoro.
In futuro, chiunque decida di inverdire tetto e facciate di casa potrebbe dedurre fiscalmente simili interventi. È quanto prevede una mozione di Greta Gysin (Verdi/TI) adottata oggi, in forma modificata, anche dal Consiglio degli Stati. Tenuto conto...

In futuro, chiunque decida di inverdire tetto e facciate di casa potrebbe dedurre fiscalmente simili interventi. È quanto prevede una mozione di Greta Gysin (Verdi/TI) adottata oggi, in forma modificata, anche dal Consiglio degli Stati. Tenuto conto dei cambiamenti apportati, la Camera del popolo dovrà riesaminare l'atto parlamentare.

L'atto parlamentare era stato approvato - 162 voti a 16 e 9 astenuti - lo scorso settembre dal Nazionale. Gysin chiede al governo di modificare alcune ordinanze per dare ai cantoni la possibilità di introdurre deduzioni fiscali riferite a simili lavori di inverdimento.

La misura favorisce il calo dell'inquinamento atmosferico e sonoro, una diminuzione della velocità di deflusso delle acque, un miglioramento della biodiversità nelle città e una riduzione della temperatura dell'ambiente esterno, stando alla deputata ticinese.

Stando ai "senatori", il Consiglio federale dovrebbe esaminare gli effetti di risparmio energetico e di protezione dell'ambiente dell'inverdimento di tetti e facciate e, in caso di esito positivo, consentire ai Cantoni la deducibilità fiscale di siffatti inverdimenti. Il plenum è interessato, in particolare, ai presunti effetti benefici sul microclima urbano e sulla biodiversità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE