Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aerei da combattimento pronti al decollo sulla A1, oggi l'esercitazione

L'operazione denominata "Alpha Uno" vedrà quattro F/A-18 utilizzare un tratto autostradale per le operazioni
20 Min
Fonte Ats
Aerei da combattimento pronti al decollo sulla A1, oggi l'esercitazione
L'operazione denominata "Alpha Uno" vedrà quattro F/A-18 utilizzare un tratto autostradale per le operazioni
LOSANNA - Aerei da combattimento F/A-18 atterreranno e decolleranno oggi, 5 giugno, sull'autostrada A1 vicino a Payerne (VD). L'esercitazione, denominata "Alpha Uno", non rappresenta una novità per le Forze aeree: l'ultimo evento simile è stato org...

LOSANNA - Aerei da combattimento F/A-18 atterreranno e decolleranno oggi, 5 giugno, sull'autostrada A1 vicino a Payerne (VD). L'esercitazione, denominata "Alpha Uno", non rappresenta una novità per le Forze aeree: l'ultimo evento simile è stato organizzato nel 1991 nei pressi di Lodrino.

Quattro F/A-18 atterreranno e decolleranno nuovamente su un tratto appositamente preparato dell'A1 situato tra Avenches e Payerne. Il test sarà effettuato due volte, al mattino e al pomeriggio.

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) sottolinea che questa esercitazione non è un evento pubblico, ma una procedura militare. Sono attesi circa 300 ospiti - 150 al mattino e 150 al pomeriggio - tra cui media, osservatori e visitatori. Tutti i posti sono già stati assegnati. I primi decolli e atterraggi saranno trasmessi in diretta su SRF1 a partire dalle ore 9:00.

Il numero di militari che parteciperanno all'esercitazione non è stato reso noto per motivi di sicurezza operativa. Lo spazio aereo sopra il sito di prova sarà sorvegliato dalla torre di controllo dell'aeroporto militare. I droni sono vietati.

Il Consiglio federale ha autorizzato l'operazione alla fine di gennaio. Secondo il DDPS, questa esercitazione è necessaria poiché attualmente tutti i mezzi delle Forze aeree sono concentrati nei tre aerodromi militari di Payerne (VD), Meiringen (BE) e Emmen (LU), cosa che li rende vulnerabili ai sistemi d'arma avversari a lunga gittata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE