Fiumi e laghi ancora a rischio esondazione

Preoccupa la situazione soprattutto nel nordest
BERNA - Il livello dei corsi d'acqua in Svizzera è cresciuto rapidamente nelle ultime ore a seguito delle incessanti precipitazioni soprattutto nel nordest del Paese. Stando al portale sui pericoli naturali della Confederazione, a rischio esondazione sono attualmente il Lago di Costanza e il Reno.
Il livello di allerta 3, "pericolo marcato", è stato attribuito dalle autorità sia per il Lago di Costanza che per il fiume Reno in piena. Ciò significa che è estremamente pericoloso sostare in prossimità di questi corsi d'acqua, poiché sono previsti straripamenti e inondazioni locali nei punti più esposti.
Sussistono invece "pericoli moderati" (livello di allerta 2) per quanto riguarda il Lago dei Quattro Cantoni, il Lago di Zurigo e i fiumi Limmat, Thur e la Reuss.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!