Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Berna finanzia una gita scolastica da 60.000 franchi per l'India. È polemica

Le critiche vertono soprattutto a livello climatico.
Boris Roessler/dpa
Fonte 20Minuten
Berna finanzia una gita scolastica da 60.000 franchi per l'India. È polemica
Le critiche vertono soprattutto a livello climatico.
LUCERNA - La Confederazione Svizzera ha recentemente sovvenzionato una gita scolastica in India con un contributo di 60.000 franchi, suscitando tuttavia critiche per le sue implicazioni ambientali legate alle emissioni di CO₂ generate dal viaggio a...

LUCERNA - La Confederazione Svizzera ha recentemente sovvenzionato una gita scolastica in India con un contributo di 60.000 franchi, suscitando tuttavia critiche per le sue implicazioni ambientali legate alle emissioni di CO₂ generate dal viaggio aereo.

L'iniziativa faceva parte di uno scambio culturale a lungo termine tra una classe della scuola di Lucerna e la sua controparte nell'India meridionale. L'anno precedente, era stata la classe indiana a visitare la Svizzera.

Secondo Reto Knutti, professore di fisica del clima al Politecnico di Zurigo, gli aerei contribuiscono significativamente alle emissioni di gas serra e rappresentano almeno il 20% di quelle presenti in Svizzera e non vi sono ragioni valide per cui l'istruzione di livello superiore debba necessariamente coinvolgere gite di questo tipo. Secondo il professore le competenze essenziali possono essere tranquillamente acquisite a scuola senza lunghi viaggi.

Il finanziamento del viaggio, per Knutti, va poi in contrasto con gli obiettivi climatici nazionali, considerando che il governo federale si è impegnato a ridurre le emissioni di CO₂ del 50% entro il 2030.

Hans Hirschi, preside della classe, ammette al Blick che tale viaggio non è stato necessario per ottenere la maturità. Ma la scuola non cerca scuse: «Sì, c'è un conflitto di obiettivi tra lo scambio interculturale, che ha valore in un mondo globalizzato, e la protezione del clima. Dobbiamo soppesare le due cose». Ma i racconti degli studenti, aggiunge il preside, rivelano che il viaggio è stato molto prezioso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE