NEUCHÂTEL
Il riscaldamento climatico fa bene ai vigneti dell'Arco giurassiano
Una volta superato il 2050, tuttavia, le condizioni potrebbero peggiorare anche lì.

Deposit Photos
Fonte Ats
Il riscaldamento climatico fa bene ai vigneti dell'Arco giurassiano
Una volta superato il 2050, tuttavia, le condizioni potrebbero peggiorare anche lì.
NEUCHÂTEL - Il riscaldamento globale ha avuto un impatto generalmente positivo sulla coltivazione della vite nel cosiddetto Arco giurassiano: le temperature più calde di oggi rendono possibile il ricorso a una più ampia varietà di vitigni e il ri...
NEUCHÂTEL - Il riscaldamento globale ha avuto un impatto generalmente positivo sulla coltivazione della vite nel cosiddetto Arco giurassiano: le temperature più calde di oggi rendono possibile il ricorso a una più ampia varietà di vitigni e il rischio di gelate tardive rimane stabile, afferma uno studio realizzato da ricercatori di climatologia dell'Università di Neuchâtel.
I benefici potrebbero però essere di breve durata. Gli stessi ricercatori sottolineano infatti che le condizioni potrebbero peggiorare una volta superato il 2050.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!