Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Trasporti, spesi in un anno 11'000 franchi a testa per muoversi

In totale, tra auto, ferrovie e aerei si sono spesi 92,5 miliardi di franchi
Ti-Press
Fonte Ats
Trasporti, spesi in un anno 11'000 franchi a testa per muoversi
In totale, tra auto, ferrovie e aerei si sono spesi 92,5 miliardi di franchi
NEUCHÂTEL - Nel 2020, i trasporti in Svizzera sono costati quasi 11'000 franchi per abitante. In totale, il trasporto motorizzato stradale, ferroviario e aereo ha causato costi per 92,5 miliardi di franchi, che non sono stati coperti completamente. ...

NEUCHÂTEL - Nel 2020, i trasporti in Svizzera sono costati quasi 11'000 franchi per abitante. In totale, il trasporto motorizzato stradale, ferroviario e aereo ha causato costi per 92,5 miliardi di franchi, che non sono stati coperti completamente.

Rispetto al 2019, le spese sono diminuite solo leggermente del 3% nonostante la forte riduzione della mobilità dovuta alla pandemia di Covid-19, indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in un rapporto pubblicato oggi.

I costi del trasporto motorizzato su strada e su rotaia sono diminuiti dell'1% rispetto all'anno precedente. Il traffico aereo, particolarmente colpito dalla crisi del coronavirus, ha subito invece un brusco calo del 39%.

Tre quarti delle spese sono state attribuite al trasporto passeggeri, il resto al trasporto merci: 56,8 miliardi sono stati i costi dei mezzi di trasporto; 15,1 miliardi sono stati spesi per le infrastrutture; 9,8 miliardi sono stati i costi dovuti agli incidenti; 10,8 miliardi di franchi sono stati attribuiti a danni ambientali e sanitari.

La voce più importante: trasporto privato

Il trasporto privato motorizzato di persone è costato circa 52,1 miliardi di franchi nel 2020 (2019: 52,5 miliardi di franchi). Il 75% è stato pagato dagli utenti, il 13% dalla collettività e il 12% dal settore pubblico.

Tenendo conto di tutti i trasferimenti (imposta sugli oli minerali o imposta cantonale sui veicoli), il trasporto privato ha coperto l'88% dei suoi costi. 6,4 miliardi di franchi svizzeri sono stati trasferiti ai cittadini come costi per incidenti, ambiente e salute.

Trasporto pubblico come nel 2019

Il trasporto pubblico su strada è costato 4,2 miliardi di franchi, lo stesso importo dell'anno precedente. Il trasporto ferroviario di passeggeri è costato 9,9 miliardi di franchi.

Tenendo conto dei trasferimenti, gli utenti hanno sostenuto 3,2 miliardi di franchi dei costi finali e le finanze pubbliche 5 miliardi. Le aziende di trasporto hanno assorbito perdite per 1,1 miliardi.

Con un calo del 72% del numero di passeggeri, il trasporto aereo è costato 4,2 miliardi di franchi. 2,3 miliardi sono stati sostenuti dagli utenti. 600 milioni sono stati sopportati dal pubblico in generale come costi sanitari e ambientali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE