Cerca e trova immobili

ZURIGOSe per ritirare il passaporto in Posta ti chiedono il passaporto

13.09.23 - 16:00
La bizzarra disavventura di una donna che ha ordinato il nuovo documento ma non è riuscita a ritirarlo perché il suo... era scaduto.
20min/Matthias Giordano
Se per ritirare il passaporto in Posta ti chiedono il passaporto
La bizzarra disavventura di una donna che ha ordinato il nuovo documento ma non è riuscita a ritirarlo perché il suo... era scaduto.

ZURIGO - Un caso singolare. È quello di una donna del Canton Zurigo che, sposata, ha voluto rinnovare il proprio passaporto per aggiungere ai suoi dati anagrafici anche il cognome del compagno. Pronto il documento, ha richiesto che le venisse recapitato direttamente a casa.

Al momento della consegna lei non era presente e il passaporto è stato trattenuto dall'ufficio postale incaricato in quanto per ritirare l'oggetto era necessario identificarsi, ma la carta d'identità della donna era scaduta e quindi ritenuta non valida. Di nessun aiuto anche la patente di guida in quanto vi era indicato il suo nome da nubile.

La donna, spiega 20Minuten, si è quindi rivolta all'ufficio passaporti. Qui le hanno risposto che per ritirare il documento non fosse necessario identificarsi. E che, se così fosse stato, l'impiegato della Posta avrebbe potuto aprire la busta e verificare che le identità combaciassero. Un'informazione questa che, a posteriori, si è rivelata falsa stando all'ufficio stampa responsabile dell'ufficio passaporti.

Un modo in cui la donna avrebbe potuto subito ritirare il proprio passaporto presso le poste, lo suggerisce la posta stessa: «Se il nome della persona che ritira il documento corrisponde al nome del destinatario e se la persona in questione conosce personalmente l'impiegato allo sportello, può ritirare il documento senza doverne presentare un altro». Un metodo che potrebbe sembrare buono, ma che non è molto pratico.

Perché la maggior parte delle persone, soprattutto nelle città, non ha familiarità con gli impiegati delle poste. Altrimenti, secondo l'ufficio postale, per ritirare la carta d'identità è necessario un documento di riconoscimento valido. Oppure il coniuge omonimo può ritirare la spedizione – ovviamente anche con un documento di identità valido. O, ancora, puoi concordare con l'ufficio postale una seconda data di consegna, quando sarai effettivamente a casa. 

Alla fine la donna ha comunque ottenuto il suo passaporto. Anche se, con un minimo di flessibilità, il tutto si sarebbe potuto risolvere molto più celermente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Noldino 7 mesi fa su tio
Elasticità mentale? Effettivamente non è una qualità saliente di molti. Ma se una lettera raccomandata é destinata a LEI / TE e la danno ad un altro non salterebbe fuori un altro articolo di cronaca? Documenti scaduti per provare l’identità, documenti recanti un’altra parentela per provare l’identità, ma questa gente dove e come vive? Io voglio, devo, fidati, sono io? Ripigliatevi!

Maracanás 7 mesi fa su tio
Articolo probabilmente campato in aria da un qualche messaggio alla redazione di qualcuno che si è scaldato avendo “dimenticato” la carta di identità a casa 😂😂Tutto giusto!

Arnold 7 mesi fa su tio
Risposta a Maracanás
Concordo, ho appena rinnovato passaporto e carta d'identità. In pochi giorni, veloci e non ho avuto nessun problema.

Livio 7 mesi fa su tio
Per fortuna che la maggior parte delle persone ne hanno due . Solo gli Svizzerotti doc possono averne uno solo

Gus 7 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Certo, i VERI SVIZZERI ne hanno uno e sono unici!

nihil 7 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Mi è successo la stessa cosa la settimana scorsa a Locarno. La signora del sportello ha capito e mi ha fatto aprire la busta con il passaporto e la carta d’identità davanti a lei. Qualche volta ci vuole un po’ di elasticità mentale…

Massimo2023 7 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Già proprio unici, per fortuna!

resiga 7 mesi fa su tio
E si che il NOSTRO passaporto da un pò di tempo a questa parte viene REGALATO letteralmente a una infinità di persone che nessuno conosce ! Misteri della nostra burocrazia ! Certo é che se questa signora fosse stata una straniera (o magari lo é ?) appena giunta da noi e appena diventata cittadina Svizzera glie lo avrebbero senz'altro dato a passo di corsa ! Probabilmente l'impiegato della posta arriverà lui da piuttosto lontano ! Povri nüm che conscia !

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a resiga
informati meglio, le domande che vengono poste ai futuri “svizzeri“, nemmeno gli svizzeri originali le sanno….

tschädere 7 mesi fa su tio
io conosco la mentalita dei zurig..eh..si.ci ho vissuto 34 anni.

Rusky 7 mesi fa su tio
assurdooo

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Flessibilita' questa sconosciuta!

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Per ritirarlo non basta la carta d'identità (qualora ce l'avesse) o la patente di guida (idem) ?

Brasil63 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
ma la carta d'identità della donna era scaduta e quindi ritenuta non valida. Di nessun aiuto anche la patente di guida in quanto vi era indicato il suo nome da nubile. SAI LEGGERE?

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
bravooo risposta secca haha

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
dice tanto che qualcuno non sa scrivere italiano ma lui non sa proprio.leggere haha

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Biondina, mica faccio fatica ad ammettere errori o lacune. Ho letto l'articolo molto sommariamente e per commentare avrei dovuto leggerlo meglio. Poi, che tu ti esprima spesso in un italiano dozzinale, è altrettanto insindacabile. Ahah

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
haha
NOTIZIE PIÙ LETTE