Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna legge per non lavorare quando ci sono 30 gradi di caldo

24.08.23 - 18:05
La proposta arriva dalle Giovani Verdi Svizzera che chiedono un "congedo canicola".
Deposit
Una legge per non lavorare quando ci sono 30 gradi di caldo
La proposta arriva dalle Giovani Verdi Svizzera che chiedono un "congedo canicola".

BERNA - "Una pausa lavorativa ancorata nella legge per tutte le persone, sia per chi lavora che per chi va a scuola, quando all’esterno vi sono 30°C e all’interno 25°C". È la richiesta che arriva dalle Giovani Verdi Svizzera che a fronte della calura di questi giorni rivendicano un congedo canicola, da applicare non solo di giorno, ma anche di notte quando la temperatura non scende sotto i 20°C.

«Se non è possibile attuare misure per ridurre il rischio di un colpo di calore - scrivono in un anota stampa -  il lavoro può essere interrotto e può essere richiesto un indennizzo per orario ridotto. Si tratterebbe di un meccanismo semi-automatico che permetterebbe alle aziende di richiedere l'indennità di lavoro senza limiti di tempo o cumulo. Questa disposizione è già applicata in Italia nei settori dell'edilizia e dell'agricoltura a partire da temperature esterne di 35°C».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Sarebbe un controsenso per queste teste di ravanello se si dovesse far uso massicio di condizionatori in tutti quei luoghi chiusi che raggiungono facilmente i 30 gradi.

vulpus 7 mesi fa su tio
Lo fanno perintesnificare l'uso dell'aria condizionata, così poi passano al passo successivo per una legge che limiti il consumo di energia.

Nmemo 7 mesi fa su tio
Le leggi vigenti bastano per tutelare la salute dei lavoratori. I VERDI che cosa ancora s'inventano per apparire? O forse non hanno mai lavorato sti giovani?

ElleElle62 7 mesi fa su tio
“Una legge per non lavorare quando ci sono 30 grandi di caldo” Ma questi grandi devono essere più di 1 metro e ottanta o va bene anche meno?

87 7 mesi fa su tio
Sono d'accordo. Casualmente in ufficio imposteremo i riscaldamenti a 27°C tutto l'anno, giusto per essere certi di rimanere oltre la soglia

Simo22 7 mesi fa su tio
Troppo caldo, troppo freddo, ecc... Si lavora! Quale congedo canicola....

Raptus 7 mesi fa su tio
"schena da violin".....le pensano tutte x non lavorare

Cicredo 7 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Hai già lavorato 9 ore a 35 gradi per diversi giorni consecutivi con 15 min di pausa al mattino e 60 a pausa pranzo? E se ti fermi per bere avere un capo che ti ricorda che sei lì per lavorare? O forse fai il capo al telefono e all’ombra?

Sierra.November 7 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Provaci tu, ti do anche solo un giorno, poi mi dici

francox 7 mesi fa su tio
30 gradi o più , saran la regola nelle prossime 100 estati...

Gio58 7 mesi fa su tio
Risposta a francox
Lo erano anche nelle precedenti 100.
NOTIZIE PIÙ LETTE