Cerca e trova immobili

BERNAPrimo agosto: l'appello all'ottimismo di Alain Berset

31.07.23 - 21:32
Il presidente della Confederazione ha citato la guerra in Ucraina, la crisi climatica, l'aumento dei prezzi e quello dei costi della sanità
keystone
Fonte ats
Primo agosto: l'appello all'ottimismo di Alain Berset
Il presidente della Confederazione ha citato la guerra in Ucraina, la crisi climatica, l'aumento dei prezzi e quello dei costi della sanità

AEGERTEN - Nel suo discorso del Primo agosto, tenuto questa sera ad Aegerten (BE), il presidente della Confederazione Alain Berset ha invitato all'ottimismo e all'impegno. E ciò nonostante le numerose incertezze attuali.

«Quest'anno celebriamo il 175esimo anniversario della nostra Costituzione. Un documento intriso (...) di ottimismo, fiducia e desiderio di andare avanti proprio in un momento in cui lo stato d'animo è piuttosto caratterizzato dall'incertezza», ha detto Berset.

Il presidente della Confederazione ha citato la guerra in Ucraina, la crisi climatica, l'aumento dei prezzi, quello dei costi della sanità e le crescenti disuguaglianze in numerosi Paesi.

Di fronte a queste crisi, «dobbiamo fare in modo di non perderci d'animo», ha sottolineato. Per Berset, «il vero pericolo è avere troppe paure e aggravare così i problemi».

Dobbiamo impegnarci per una Svizzera aperta alle riforme, per una Svizzera intraprendente, per pensioni sicure, per fare in modo che i giovani di questo Paese abbiano buone prospettive, per la parità dei diritti, per l'uguaglianza delle donne, per il progresso scientifico, per il multilinguismo e per la cultura del dialogo.

«E forse è proprio qui che troveremo uno dei benefici dell'incertezza generale che regna attualmente: permetterci di renderci conto di quanto tutti dipendiamo gli uni dagli altri», ha concluso il presidente della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 9 mesi fa su tio
🤮
NOTIZIE PIÙ LETTE