Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La Svizzera si assuma la responsabilità della guerra in Ucraina»

14.05.23 - 17:39
Il Gruppo per la Svizzera senza esercito: «È vergognoso che a Berna non ci sia la volontà politica di attuare le sanzioni in modo coerente»
Reuters
Fonte ATS ANS
«La Svizzera si assuma la responsabilità della guerra in Ucraina»
Il Gruppo per la Svizzera senza esercito: «È vergognoso che a Berna non ci sia la volontà politica di attuare le sanzioni in modo coerente»

BERNA - La Svizzera dovrebbe tassare i profitti di guerra delle aziende produttrici di materie prime, introdurre la possibilità di richiedere l'asilo in ambasciata per i disertori russi e congelare sistematicamente i beni degli oligarchi. Lo chiede in una risoluzione il Gruppo per la Svizzera senza esercito (GSsE), che invita Berna ad assumersi le proprie responsabilità nella guerra in Ucraina.

«È vergognoso che a Berna non ci sia la volontà politica di attuare le sanzioni in modo coerente», afferma il GSsE. Secondo l'organizzazione pacifista il minimo che si potrebbe fare è mettere a disposizione dell'Ucraina il denaro confiscato degli oligarchi e i profitti di guerra in modo che possano essere utilizzarli per la ricostruzione del paese.

In occasione del suo incontro annuale tenutosi a Soletta, il GSsE ha anche chiesto al Consiglio federale di aderire al Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Dalla sua entrata in vigore il 22 gennaio 2021, il Trattato vieta lo sviluppo, i test, la produzione, il trasferimento, il possesso, l'utilizzo di armi nucleari e la minaccia di utilizzarle. La Svizzera non vi ha ancora aderito, «ma sta riesaminando la sua posizione», secondo il sito internet del Dipartimento degli affari esteri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 11 mesi fa su tio
Gsse movimento inutile

Brasil63 11 mesi fa su tio
Banda di fuchi

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Irrazionalità allo stato brado.

PanDan 11 mesi fa su tio
bla...bla...bla speriamo che la formazione del soggetto duri ancora un secilono

carlo56 11 mesi fa su tio
quanto alle responsabilità… sono palesemente dei litiganti

carlo56 11 mesi fa su tio
non sanno più che dire pur di profilarsi anche confrontati con una realtà che li squalifica. Il pacifismo sarebbe una splendida cosa se l’essere umano non avesse un’indole violenta e predatrice, ruolo datogli da madre natura. Quando sapremo vivere senza violenza privata, senza delinquenza e senza polizia solo allora, forse, potremo vivere senza difesa nazionale, alias esercito.

Spezzatino93 11 mesi fa su tio
Il Parlamento svizzero ha approvato un emendamento alla legge sulle attrezzature militari, che consentirà la fornitura di attrezzature militari all'Ucraina. Per la prima volta dal 1815, il Paese ha violato la piena neutralità militare.

Johari 11 mesi fa su tio
questo gruppo pacifista, se lo fosse realmente, sarebbe contrario alla Nato (organizzazione a favore della pace con l'uso delle armi). Siccome vorrebbero indebolire ulteriormente la Svizzera con idee malate che nulla hanno a che vedere con la logica, sono evidentemente al soldo della Nato, da vergognarsi.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Johari
Per l’esattezza, la NATO è una organizzazione di difesa militare e non organizzazione a favore della pace, informarsi meglio prima di dire stu pidaggini please!

Marco2023 11 mesi fa su tio
date soldi ai nostri pensionati che non ne hanno

Paolo-Basilea 11 mesi fa su tio
Io voglio la Svizzera neutrale. Questa guerra #noninmionome

USSColeDG67 11 mesi fa su tio
Assumerci cosa???? La colpa di uno che invade???? …siete peggio del concime naturale e basta!!!!

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Che ella morale che hanno, farci diventare dei ladri usando i soldi bloccati…

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
Vergognoso invece appoggiare xelexsky

Tirasass 11 mesi fa su tio
Sono d'accordo con tutto quello che promuove la pace. Ok il trattato. Ok x i soldi da confiscare se provenienti dai conflitti e se questo diventa un procedimento generalizzato x la grande maggioranza dei paesi.

Se7en 11 mesi fa su tio
… 🙈 roba da matti. Proprio vero che in questo mondo c’è proprio di tutto…! Adesso la Svizzera deve pure ricostruire l’Ucraina?! Credo che la Svizzera insieme a tanti altri paesi abbia già preso l’impegno di aiutare il paese Ucraino nella ricostruzione e non solo…! E la Svizzera stessa ogni anno versa miliardi ai paesi in via di sviluppo … e spesso a discapito negli aiuti verso i propri concittadini…! Prima di sparare c….., si dovrebbe conoscere la legge e vedere cosa è possibile e cosa no…!

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Gianda magari allarga un po’ gli orizzonti: c’è da ricostruire una nazione = piatto ricco per le nostre industrie

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
… 😆 … e secondo te cosa ho scritto? Gianda 🙈

Milite Ignoto 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non quello che dice Fritz… ma allora il problema d’italiano è serio😂

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
… missá tanto che problemi e anche grossi, della lingua italiana c’è li hai te caro “milite uscito dal locu.o…! Ho scritto che la Svizzera insieme ad altri paesi ha già preso l’impegno di ricostruire il paese… e ciò significa piatto ricco per le nostre imprese, come disse Fritz…! 🙈 mamma mia, proprio vero che la tua i….. non ha limiti …😆😆

malcantone 11 mesi fa su tio
Svizzera senza esercito è un’altra ca…ta dei soliti ominicchi di sinistra! Al bando questi personaggi che non portano alcunché alla confederazione. E non hanno soluzioni valide al conflitto attuale! Lavorate che è ora!

bic66 11 mesi fa su tio
$inistri individui. Se fosse per loro non ci sarebbe nessuna proprietà privata, tranne la loro. Adesso con multinazionali e oligarchi, domani ai ricchi e dopodomani anche al ceto medio.

Webster 11 mesi fa su tio
Vedo che sono molto coerenti...se avessero fatto la stessa politica in Ucraina l Ucraina sarebbe senza esercito... e quindi? ....
NOTIZIE PIÙ LETTE