Cerca e trova immobili

SVIZZERAI 7,4 miliardi di franchi della Banca centrale russa custoditi in Svizzera

10.05.23 - 13:21
Notificati alla Seco gli averi di persone, organizzazioni e organismi della Federazione russa
Foto Deposit
Fonte ATS
I 7,4 miliardi di franchi della Banca centrale russa custoditi in Svizzera
Notificati alla Seco gli averi di persone, organizzazioni e organismi della Federazione russa

BERNA - Ammontano a 7,4 miliardi di franchi le riserve e i valori patrimoniali detenuti in Svizzera dalla Banca centrale della Federazione Russa. È quanto ha comunicato oggi il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) al Consiglio federale che aveva deciso di sottoporre tali averi all'obbligo di notifica.

Le persone, le organizzazioni e gli organismi che detengono o controllano riserve e valori patrimoniali della Banca centrale della Federazione Russa, o per i quali agiscono da controparte, erano tenute a notificarlo alla Segreteria di stato dell'economia entro il 12 aprile 2023. In base alle sanzioni dell'UE nei confronti della Russia, l'obbligo di notifica si applica anche nell'UE, precisa una nota odierna del DEFR.

Dal 25 marzo scorso è vietata qualsiasi transazione relativa alla gestione di riserve e di valori patrimoniali della Banca centrale russa. Pertanto, i valori patrimoniali di quest'ultima sono considerati beni immobili.

L'importo dei valori patrimoniali immobili deve essere distinto dalla somma di averi e valori patrimoniali bloccati in Svizzera (7,5 miliardi di franchi). Questi ultimi sono posseduti o controllati da persone, imprese o organizzazioni sanzionate e sottostanno al blocco degli averi secondo l'articolo 15 dell'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina.

Nell'UE si sta discutendo se i valori patrimoniali della Banca centrale della Federazione Russa vadano utilizzati a scopo di investimento e se i relativi proventi debbano essere destinati alla ricostruzione dell'Ucraina. La Svizzera segue da vicino queste discussioni, specifica il comunicato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Basico 11 mesi fa su tio
saranno per il cioccolato

Nicola1987 11 mesi fa su tio
Barzelletta, gli oligarchi con i 7 miliardi confiscati, compravano la nuova barchetta. 😂😂😂😂😂

Equalizer 11 mesi fa su tio
Mah, fino a poco più di un anno fa la Russia era semplicemente un partner commerciale debole ma aveva il suo posto, ora chiaramente quanto fatto e quanto stanno facendo è sicuramente sbagliato, ma anche star qui a cercare di plasmare la storia a modo di poter inventare uno scandalo mi sembra proprio una cosa figlia dei nostri tempi demenziali dove non si accetta il passato ma se ne vuole creare uno a forma e piacere proprio e dei più ignoranti. E per concludere bisognerebbe anche dire che USA e UK quando sono andati in Iraq con falsi pretesti anno fatto solo danni e lasciato un territorio in un modo peggiore di come lo avevano trovato, anche se in quel caso Saddam era un dittatore come altri in quel periodo storico, ma nessuno ha mai sanzionato gli USA e gli UK per la violazione della sovranità nazionale irachena o per i danni di guerra miliardari fatti in Iraq. Quindi vedete che oggi fra Me too, Cancel Colture e #quellochevoglio, siamo messi malissimo abbiamo un paio di generazioni ai quali è sfuggita la realtà della vita, e questi domani governeranno i nostri paesi. Prepariamoci al peggio.

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
La Svizzera non deve cedere alle insistenze della comunità europea che fa acqua ovunque grazie all’incompetenza di Lagarde, pessima persona.

Mox 11 mesi fa su tio
Intanto scappano i miliardi e falliscono le banche! In pochi anni ci siamo giocati il segreto bancario e la neutralità. Rimane il cioccolato!

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Mox
il segreto bancario vale solo con quei paesi che hanno accordi con la Svizzera. Tra questi paesi ci sono i membri della UE e gli stati uniti. Comunque il Belgio di turno non puo' chiedere se uno spagnolo o un afgano ha soldi in conti in Svizzera, ma puo' chiedere solo informazioni riguardo residenti in Belgio che hanno conti in Svizzera non dichiarati. Posso dirti che ci sono Private Banks dove si parla spagnolo e hanno affari in sud America. Praticamente hanno a che fare con narcos e nessuno puo' controllare i dettagli. La neutralità è sempre da interpretare. Essere neutrali non significa farsi gli affari propri. Se qualcuno entra in casa mia e mi mena e tu mi guardi non fai nulla, sei complice, non sei neutrale. Sul cioccolato...beh, toblerone produce in repubblica slovacca. Poi si usano nocciole italiane e turche, cacao sud americano....nemmeno il cioccolato secondo me:)

Swissabroad 11 mesi fa su tio
La sporcizia come sempre, sotto il candido tappeto...

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Fino a pochissimo tempo fa nessun paese sputava sui beni Russi, come su petrolio e gas. Sono sicuro che anche negli USA ci sono parecchi capitali Russi. Probabilmente bloccare i conti è legale, ma sequestrarli è altra cosa

Geremia 11 mesi fa su tio
Confiscare la ricostruzione
NOTIZIE PIÙ LETTE