Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco cosa gli stranieri trovano fastidioso degli svizzeri

Agli stranieri residenti piace la Svizzera, ma c'è anche qualche punto meno positivo. Siamo distaccati, materialisti e stressati?
Tamedia
Gli svizzeri sono visti dagli stranieri come distaccati, stressati, poco umili e materialisti.
Ecco cosa gli stranieri trovano fastidioso degli svizzeri
Agli stranieri residenti piace la Svizzera, ma c'è anche qualche punto meno positivo. Siamo distaccati, materialisti e stressati?
BERNA - Un quarto delle persone che abitano in Svizzera non ha un passaporto rossocrociato. Cosa pensano questi residenti stranieri della Svizzera e dei cittadini elvetici? È quanto ha analizzato un sondaggio condotto da 20 Minuti e Tamedia*,...

BERNA - Un quarto delle persone che abitano in Svizzera non ha un passaporto rossocrociato. Cosa pensano questi residenti stranieri della Svizzera e dei cittadini elvetici?

È quanto ha analizzato un sondaggio condotto da 20 Minuti e Tamedia*, i cui risultati mostrano che all'85% degli stranieri intervistati piace la Svizzera. Apprezzano in particolare la bellezza del paesaggio (69%), la pulizia (61%), la sicurezza (59%), il sistema sanitario (49%) e il sistema di trasporto pubblico ben sviluppato (48%). Oltre a ciò, il 49% degli stranieri considera gli svizzeri educati o piuttosto cortesi.

Tuttavia, ci sono anche delle caratteristiche e dei modi di fare che infastidiscono gli stranieri. 

Svizzeri distaccati - Il 68% degli stranieri trova gli svizzeri distanti. Di conseguenza, il 60% degli stranieri afferma che non è facile fare amicizia in Svizzera. Più alto è il livello di istruzione degli intervistati, più è probabile che dicano che è difficile fare amicizia. Per il 44% degli stranieri, la freddezza è una delle cose che piace di meno in assoluto. In questa categoria rientrano anche gli affitti alti e i premi dell'assicurazione sanitaria.

Mancanza di abbracci - Il 10% degli svizzeri e il 16% degli stranieri citano questo punto. Circa un terzo degli stranieri afferma inoltre di essere infastidito dalla mancanza di disponibilità ad aiutare e dal fatto di non accettare le critiche.

Materialisti - Gli svizzeri sono apparentemente considerati materialisti. Quasi il 60% degli stranieri la vede così, secondo il sondaggio. Solo circa un quinto degli intervistati descrive gli svizzeri come generosi.

Noiosi e pedanti - Il 48% degli stranieri ritiene che gli svizzeri siano noiosi e il 52% che siano pedanti. Solo il 21% degli stranieri trova gli svizzeri divertenti.

Stress. Gli svizzeri sono stressati - così dicono il 62% degli svizzeri e il 55% degli stranieri intervistati. Solo una minoranza pensa che gli svizzeri siano rilassati.

Razzismo - Gli svizzeri sono razzisti, secondo il 60% degli stranieri. Gli svizzeri, invece, non si vedono affatto allo stesso modo.

Benzina, ingorghi, parcheggi. Alla domanda su cosa personalmente trovano più fastidioso nella vita di tutti i giorni, quasi un terzo degli intervistati senza passaporto svizzero ha indicato la situazione relativa alle strade: benzina costosa, ingorghi e mancanza di parcheggi.

Gusto della moda - Il 41% degli stranieri ritiene che gli svizzeri non siano molto alla moda. Esempi? Le Birkenstock, gli zaini per ogni occasione, l'abbigliamento outdoor e i calzini bianchi.

*Il sondaggio
50'740 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio di 20 Minuti e Tamedia sulla vita in Svizzera dal 24 ottobre al 13 novembre 2022. Il sondaggio ha esaminato anche le opinioni della popolazione straniera. Il sondaggio era accessibile in tedesco, italiano, francese e inglese ed è stato condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta allo 0,7%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE