Lo SPIKE LR2 israeliano andrà a sostituire l'ormai vetusto ordigno guidato anticarro TOW che l'esercito ha in dotazione dal 1990.
BERNA - La Svizzera si doterà di un nuovo ordigno guidato terra-terra anticarro in sostituzione di quello ormai vetusto del 1990: si tratta del missile leggero di origine israeliana SPIKE LR2 di Eurospike, già in dotazione di numerosi eserciti europei.
La proposta di acquisto sarà presentata al Parlamento per l'approvazione con il messaggio sull'esercito 2024, si legge in una nota di armasuisse.
Lo SPIKE LR2, che può contrastare i carri armati nemici anche sulle lunghe distanze, sarà utilizzato dalla fanteria inizialmente come sistema mobile. In un primo momento, il sistema non sarà integrato in una piattaforma. Tuttavia, lo SPIKE LR2 può essere integrato in un veicolo anche successivamente.
Il nuovo sistema sostituirà l'ordigno guidato anticarro TOW (Tube launched, Opticallly tracked, Wire guided) acquistato oltre trent'anni che costituiva l'armamento principale del cacciacarri 90 (carro armato granatieri ruotato, prodotto dalla GDELS-MOWAG) che sarà messo fuori servizio.
Eurospike è una joint venture tra le aziende Diehl Defence GmbH, Rheinmetall Electronics GmbH e Rafael Advanced Defense Systems con sede a Röthenbach a.d. Pegnitz (D). Lo sviluppo, la progettazione e la qualificazione del sistema si svolgono principalmente a Rafael in Israele. Gran parte dei componenti dello SPIKE LR2 per il mercato europeo viene prodotta in stabilimenti in Germania.