Cerca e trova immobili
BERNA

Due svizzeri su dieci con doppia cittadinanza

Nel 2021, risultava averla il 19% della popolazione, 5 punti percentuali in più del 2010
Foto Deposit
Fonte ATS
Due svizzeri su dieci con doppia cittadinanza
Nel 2021, risultava averla il 19% della popolazione, 5 punti percentuali in più del 2010
BERNA - Il numero di persone con una doppia cittadinanza in Svizzera è aumentato costantemente negli ultimi anni. In base all'ultima rilevazione quasi uno svizzero su cinque possiede una seconda nazionalità. Nel 2021, il 19% della popo...

BERNA - Il numero di persone con una doppia cittadinanza in Svizzera è aumentato costantemente negli ultimi anni. In base all'ultima rilevazione quasi uno svizzero su cinque possiede una seconda nazionalità.

Nel 2021, il 19% della popolazione residente permanente svizzera di età pari o superiore a 15 anni aveva una doppia cittadinanza svizzera e straniera. Rispetto al 2010 la quota di persone con doppio passaporto è aumentata di oltre 5 punti percentuali, secondo quanto annunciato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Il 65% ha ottenuto la nazionalità svizzera per naturalizzazione, mentre il 35% per nascita.

Secondo l'UST, quasi un cittadino binazionale su quattro possiede sia la cittadinanza svizzera che quella italiana.

La doppia nazionalità svizzera e francese è al secondo posto con l'11% del totale, seguita dalla combinazione Svizzera-Germania con il 9%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE