Cerca e trova immobili
ZURIGO

I proprietari di case vogliono abbandonare il riscaldamento fossile

Ad oggi sono prediletti il gas o il petrolio. In molti, ora, puntano a investire in un sistema di riscaldamento più ecologico
deposit
Fonte ats
I proprietari di case vogliono abbandonare il riscaldamento fossile
Ad oggi sono prediletti il gas o il petrolio. In molti, ora, puntano a investire in un sistema di riscaldamento più ecologico
ZURIGO - Quasi la metà dei proprietari di case con sistemi di riscaldamento a combustibili fossili vuole investire in un nuovo sistema di riscaldamento. È quanto risulta da un sondaggio di Comparis. La società che offre servizi ...

ZURIGO - Quasi la metà dei proprietari di case con sistemi di riscaldamento a combustibili fossili vuole investire in un nuovo sistema di riscaldamento. È quanto risulta da un sondaggio di Comparis.

La società che offre servizi di confronti online precisa che quasi la metà dei proprietari di casa in Svizzera riscalda con il gas o il petrolio. E di questi, il 43,6% vuole investire in un sistema di riscaldamento più ecologico. I proprietari di casa vogliono principalmente passare alle pompe di calore, al teleriscaldamento o all'energia solare.

Secondo il sondaggio di Comparis, la situazione è diversa per i sistemi di riscaldamento a pellet: solo il 22,9% di chi ha un impianto a legna vuole passare a un'altra energia di riscaldamento.

In base ai dati raccolti dall'azienda di paragoni online, attualmente la maggioranza riscalda ancora con energie convenzionali: i sistemi a nafta, gas e pellet costituiscono il 56,1%. Nelle rinnovabili, le pompe di calore rappresentano il 28,6%, il teleriscaldamento il 7,7% e l'energia solare il 3,1%.

Il sondaggio di Comparis, pubblicato oggi, rileva che il 10,4% dei proprietari di immobili dichiara di soffrire molto per l'aumento dei prezzi dell'energia. Per un altro 45,0%, l'incremento dei costi è chiaramente sensibile.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE